AMD Radeon E8860, la GPU Graphics Core Next per sistemi embedded

AMD Radeon E8860, la GPU Graphics Core Next per sistemi embedded

AMD svela i dettagli della piattaforma Adelaar, nome in codice che ha segnato lo sviluppo della GPU embedded AMD Radeon E8860. Si tratta della prima basata su architettura Graphics Core Next (GCN) espressamente progettata per migliorare le capacità visuali e quelle di elaborazione parallela nel mondo embedded.

Questo modello vanta notevoli caratteristiche hardware e prestazioni doppie rispetto alla generazione, pur mantenendo consumi inalterati. La GPU AMD E8860 offre capacità di elaborazione 3D e il supporto per risoluzioni 4K all'interno di macchine da gioco embedded, dispositivi per il digital signage e applicazioni embedded per i settori medicale, aerospaziale e militare. Per quanto riguarda la gestione di calcoli e algoritmi, questo processore mette a disposizione un incremento effettivo del 33% in termini di precisione in virgola mobile, un particolare che consente di sviluppare ed eseguire applicazioni notevolmente più sofisticate rispetto al passato. Stiamo parlando, per esempio, di software per la mappatura del territorio, per il riconoscimento facciale e gestuale e l'analisi biometrica e del DNA.

AMD Radeon E8860 supporta AMD Eyefinity, DirectX 11.1, OpenGL 4.2, e OpenCL 1.2, Microsoft Windows 7, Windows Embedded 7 Standard, Windows 8/8.1, Windows Embedded 8 Standard, Linux e i sistemi operativi safety-critical in real-time supportati da CoreAVI.

Le specifiche hardware del progetto comprendono il supporto per un buffer di memoria di 2 GByte di tipo GDDR5 su bus a 128 bit e capacità di calcolo GPGPU superiori del 61% nel rapporto performance-per-watt, rispetto ai competitor di categoria sub-50 W.
La GPU include 640 Shader, per prestazioni di 768 GFLOPS e 48 GFLOPS rispettivamente in modalità single e double precision. È garantito il supporto per la codifica e decodifica tramite motori VCE e UVD4, mentre gli output video disponibili comprendono DisplayPort 1.2, HDMI 1.4, Wireless Display e la modalità Stereo 3D.

Tra i partner che stanno sviluppando le soluzioni hardware che vedremo nei prossimi mesi: Curtiss-Wright Defense Solutions, Quixant, Sapphire, Tech Source Inc., TUL e WOLF Industrial Systems.