HP Laserjet Pro MFP M125nw, laser monocromatica tuttofare per l’ufficio

HP Laserjet Pro MFP M125nw, laser monocromatica tuttofare per l’ufficio

HP propone la Laserjet Pro MFP M125nw come versatile strumento per gli uffici e i gruppi di lavoro dove è necessaria un'elevata velocità di stampa e funzionalità di rete per un accesso diretto da parte del personale e di eventuali collaboratori. Questo modello integra funzionalità di stampa, scansione e copia in formato A4 e si distingue per le forme compatte e la facilità d'uso e integrazione nel contesto lavorativo.

La tecnologia laser monocromatica di HP permette di raggiungere le 20 pagine al minuto e di produrre la prima stampa in un tempo dichiarato inferiore ai 10 secondi.
La gestione di tutte le funzioni viene effettuata dalla CPU dedicata a 600 MHz, mentre le operazioni di rastering e rendering delle pagine avviene sfruttando i 128 MByte di memoria integrata.
Si tratta di una macchina con una risoluzione di stampa di 600x600 DPI, ideali per la produzione di documentazione tecnica e informativa, tipica degli uffici moderni. Una ulteriore raffinazione viene operata dal motore di stampa PCLm / PCLmS, attivando la modalità FastRes1200, per stampe ancora più accurate e una distribuzione del toner migliorata.
Trattandosi di un dispositivo per i gruppi di lavoro non troppo estesi, il volume mensile massimo è di 2.000 pagine, mentre il ciclo di operatività raggiunge le 8.000 pagine A4 al mese. Lo scanner con sensore CIS, anch'esso in formato A4, permette l'acquisizione di originali con risoluzione sino a 1.200 DPI a 24 bit, con velocità indicative di 7 ppm in B/N e 5 ppm a colori.

HP Laserjet Pro MFP M125nw propone dunque un'ampia serie di funzionalità indicate per soddisfare l'ufficio o la sede distaccata, piuttosto che la sezione operativa o il dipartimento interno a una struttura più ampia. Questo modello non integra la funzione Fax, sono assenti, inoltre, il caricatore ADF per lo scanner e il modulo Duplex per la stampa fronte/retro. Considerando il target di questo multifunzione e il prezzo di 172,00 Euro (IVA inclusa), ci saremmo aspettati almeno una di queste funzionalità, per integrare al meglio le esigenze delle realtà professionali più dinamiche.
Per quanto riguarda la gestione della carta, Laserjet Pro MFP M125nw dispone di un vassoio anteriore amovibile da 150 fogli ma manca un alimentatore dedicato per le buste. L'assenza di un vero cassetto per il caricamento della carta e la gestione delle buste in alternativa ai supporti standard penalizza, in parte, l'ergonomia della stampante. Decisamente buona, invece, la gestione dei differenti tipi di supporti, che comprendono varianti A4, A5, C5, B5, DL e cartoline, con grammatura sino a 163 g/mq.

Sommario