NetApp, storage Unified Scale-out e software per la virtualizzazione

NetApp, storage Unified Scale-out e software per la virtualizzazione

NetApp svela i dettagli della nuova piattaforma di storage per lo Unified Scale-out FAS8000, il software per la virtualizzazione FlexArray e Clustered Data ONTAP 8.2.1. Il pacchetto proposto nasce per consentire ai clienti enterprise di gestire e controllare i dati in modo flessibile ed efficiente. Di fatto, NetApp presenta una nuova linea di sistemi storage enterprise e di software potenziati, ideati per accelerare un'ampia gamma di applicazioni virtuali.

La nuova serie FAS8000 è la prima famiglia di soluzioni storage enterprise a far convergere SAN, NAS e la virtualizzazione dello storage in un singolo array ibrido. Si tratta di un sistema ideato nello specifico per ambienti di storage scale-out e basati su Clustered Data ONTAP.
I sistemi storage enterprise FAS8000 si presentano come una piattaforma scale-out unificata in grado di adattarsi all'evoluzione delle esigenze di business in modo rapido ed efficiente FAS8000 supporta una vasta gamma di carichi di lavoro di SAN e NAS, con un singolo sistema ottimizzato per implementazioni scale-out. I nuovi sistemi storage migliorano le performance (fino a due volte) e garantiscono maggiori benefici relativamente all'accelerazione con tecnologia flash (fino a tre volte maggiore) rispetto alle piattaforme FAS precedenti. Fra gli altri miglioramenti, i
FAS8000 hanno un'architettura storage ottimizzata per l'I/O grazie ai chipset con microarchitettura Intel, memoria espansa e migliore supporto flash per offrire eccellenti performance a bassa latenza per carichi di lavoro enterprise.
Le organizzazioni possono così investire in una piattaforma a lungo termine, scegliendo il sistema FAS più adatto, e trasferire le loro applicazioni in tutta sicurezza in un'implementazione di cloud privato, pubblico o ibrido, sfruttando il sistema operativo Data ONTAP, brevettato e altamente adattivo, e opzioni di connettività best-in-class. FAS8000 è una soluzione per lo storage aziendale che garantisce un ottimo ritorno sull'investimento e accelera le applicazioni che consumano molte risorse con array flash ibridi, i quali offrono performance da 2,6 milioni di IOPs o più, a bassa latenza e con integrazione flash.

Il nuovo software per la virtualizzazione FlexArray consente di gestire tutto lo storage con Data ONTAP, in modo da migliorare il ritorno sull'investimento e rendere cloud-ready lo storage già in uso. Il software consente a FAS8000 di virtualizzare e gestire array di terze parti. La piattaforma per la virtualizzazione FlexArray abilita una semplice gestione e virtualizzazione dello storage FlexArray consente ai clienti di sfruttare lo storage in uso come capacità per i FAS, migliorando così il ritorno sull'investimeno in quegli asset, e di estendere il valore di Data ONTAP a più operazioni dell'IT. FlexArray supporta SAN e NAS, senza add-on complessi, e consente ai clienti di unificare l'architettura IT in un unico ambito di gestione dei dati che sia semplice da amministrare e che offra protezione dei dati e integrazione applicativa leader del settore. Questa è la colonna portante del software-defined storage, che consente alle organizzazioni di eseguire il provisioning e di consumare servizi storage sulla base di policy, nonché di implementare risorse su una vasta gamma di hardware. Il software FlexArray può essere acquistato e attivato in qualsiasi momento su FAS8000.

La nuova release di Clustered Data ONTAP, la versione 8.2.1, estende le operazioni senza interruzioni (NDO, Nondisruptive Operations) e migliora la sicurezza dei dati e la gestione degli ambienti CIFS. Clustered Data ONTAP è una piattaforma universale per i dati in ambienti di cloud ibrido. Con Clustered Data ONTAP le organizzazioni possono eliminare i downtime pianificati ed eseguire la manutenzione delle infrastrutture senza interrompere l'accesso alle applicazioni e ai dati dell'utente. Le organizzazioni possono aggiungere o sostituire gli shelf dello storage senza interrompere le operazioni di business e assicurarsi più sicurezza per i dati e una migliore gestione degli ambienti CIFS di Microsoft. Clustered Data ONTAP semplifica e rende automatica l'erogazione di servizi IT a utenti e applicazioni, rappresentando così il punto di partenza ideale per costruire cloud privati, pubblici e ibridi.

George Kurian, Executive Vice President, Product Operations, NetApp:
I CIO sono ormai consapevoli dei benefici garantiti dalle infrastrutture di storage condiviso, che consentono di adattare le operazioni dell'IT in modo da migliorare l'erogazione dei servizi e adottare soluzioni cloud. I nostri FAS, sistemi di enterprise storage con accelerazione flash, combinano l'innovazione dello scale-out a eccellenti funzionalità di gestione dei dati in una singola piattaforma unificata. La nuova serie FAS8000 e i software potenziati consentono ai clienti di rispondere rapidamente alle esigenze di business in evoluzione, di assicurarsi agilità nell'era dell'Unbound Cloud e di non sprecare tempo e denaro.