HP ElitePad 1000, tablet professionale Windows 8.1 su misura per le aziende

HP ElitePad 1000, tablet professionale Windows 8.1 su misura per le aziende

La mobilità e l'accessibilità dei dati in movimento è un tema fondamentale dell'IT già da diverso tempo. Come altre aziende del settore, HP è particolarmente attiva e sta rilasciando nuovi prodotti per soddisfare le esigenze degli utenti professionali e non. Il produttore ha recentemente annunciato nuovi modelli per quanto riguarda la linea di tablet aziendali e i relativi accessori.

Stiamo parlando degli HP ElitePad 1000, dotati della piattaforma operativa Windows 8.1 e supporto per le istruzioni a 64 bit. L'adozione di un'architettura x86 e dell'ambiente di lavoro Microsoft più recente consente una facile integrazione nelle strutture professionali e garantisce agli IT manager maggiore sicurezza per quanto riguarda l'applicazione di policy aziendali ed eventuali impostazioni di accesso alle risorse condivise.

Il sistema vanta uno schermo da 10,1" con risoluzione WUXGA, abbinato al cristallo protettivo antigraffio Corning Gorilla Glass 3. Il dispositivo risulta sufficientemente maneggevole, anche se non tra i più leggeri e compatti, con un peso di 680 grammi e uno spessore di 9,2 mm. In questo caso, HP ha lavorato principalmente sulla robustezza della struttura, adottando una monoscocca in alluminio e componenti di alta qualità. HP ElitePad 1000 è in grado di sopportare migliaia di ore di test specificamente studiati per affaticare e mettere in difficoltà il dispositivo (HP Total Test) ed ha sostenuto i test MIL-STD 810G. Parliamo dunque di un tablet robusto, costruito per durare e per assecondare le richieste professionali più impegnative. Oltre al modem Qualcomm GobiTM 4G LTE opzionale, per la massima disponibilità anche quando siamo in movimento, la gamma di accessori ElitePad offre numerose possibilità di integrazione in base alle richieste del cliente.
HP prevede specifici Smart Jacket, come l'Expansion Jacket, che consentono di prolungare la vita della batteria e di espandere le opzioni di connettività. Con il Productivity Jacket viene proposto un pacchetto con tastiera integrata, porte USB, supporto regolabile e altro ancora. Non ultimo, Security Jacket consente l'autenticazione utente tramite smart card.

Per la manutenzione e il controllo centralizzato da parte del dipartimento IT, i tablet forniti ai dipendenti possono essere integrati direttamente nell'ambiente aziendale, grazie ad HP Client Management, che offre il supporto per i prodotti LANDesk, Microsoft e di altri vendor. I dati aziendali sono protetti da funzionalità di sicurezza di classe enterprise, tra cui HP Client Security e HP BIOS, con la possibilità di aggiungere l'HP Security Smart Jacket opzionale.

Kobi Elbaz, Vice President, Commercial Personal Systems, HP Printing and Personal Systems Group EMEA:
Il nostro ecosistema di dispositivi tablet e mobile continua a evolversi per andare incontro alla progressiva trasformazione dell'ambiente di lavoro.
Il confine tra vita lavorativa e vita personale si è sfumato al punto che ormai le due cose sono fuse insieme; per cui i dipendenti chiedono di poter disporre di dispositivi mobile eleganti, configurati per l'attività lavorativa e sempre connessi, che non impongano sacrifici a livello di produttività, affidabilità o sicurezza. Tra l'altro l'espansione di HP Mobile Connect oggi consente a un maggior numero di clienti business in Europa di connettersi ovunque e in qualunque momento.