NEC MDview272 e MD302C4, display per la refertazione medica

NEC MDview272 e MD302C4, display per la refertazione medica

MDview272 e MD302C4 sono i due nuovi modelli proposti da NEC Display Solutions Europe per gli ambienti di refertazione medica e clinical review. Si tratta, rispettivamente, di versioni da 27" e 30", dotati di pannello IPS e retroilluminazione a LED, per la massima accuratezza dei colori e uniformità cromatica.

Nel dettaglio, l'MDview272 risponde agli standard industriali più avanzati e permette una serie di miglioramenti sul fronte della produttività e dell'eco-sostenibilità. L'utilizzo di un pannello di tipo AH-IPS (Advanced High Performance In Plan Switching) garantisce un'eccezionale qualità dell'immagine ed un'elevata risoluzione nativa di 3,7 MPixel (2.560x1.440 pixel).
Per operare al meglio in ambienti critici, NEC ha dotato questo display di un firmware con funzionalità specifiche per ottimizzare la qualità dell'immagine, oltre a funzioni di navigazione evolute.
Il display vanta uno chassis regolabile in altezza, oltre a un hub USB e ingressi DisplayPort e miniDisplayPort. MDview272 esce di fabbrica con la curva DICOM già memorizzata e conforme agli standard di colore e di grigio, per essere subito pronto all'uso. Il Controllo dell'Uniformità Digitale e la Correzione dell'Invecchiamento della Retro-illuminazione garantiscono assoluto controllo del punto di bianco e stabilità delle immagini nel tempo. Il software GammaCompMD QA client, fornito a corredo, consente di eseguire la manutenzione, calibrazione ed i test di costanza in modo semplice, rendendo il display sempre conforme ai requisiti richiesti in tutto il periodo di utilizzo.

Per quanto riguarda la versione MD302C4, è stato adottato un pannello IPS Advanced High Performance, per una precisa riproduzione dei colori e ampi angoli di visualizzazione. MD302C4 offre un rapporto di contrasto 1000:1, risoluzione nativa 2560 x 1600 e luminosità calibrata di 180 cd/m2. La sua LUT a 4-bit fornisce 1.024 livelli di grigio da una palette di 4.096 sfumature. Il sistema dispone inoltre del controllo dell'uniformità di calibrazione pre-impostata, per una diagnosi primaria di immagini medicali accurata.

Anche questo modello è stato progettato per rispondere alle richieste crescenti dei professionisti del settore medicale nella visualizzazione delle immagini mediche e PACS. Le possibilità di connessione sono ampie (DisplayPort, Mini-DisplayPort, DVI-D e HDMI) mentre la funzione picture-in-picture permette la visualizzazione simultanea di due immagini. Il display widescreen da 30" utilizza la più avanzata tecnologia a retro-illuminazione con pannello GB-R LED, che garantisce colori ancora più fedeli. Inoltre, un sensore frontale integrato a tre colori monitora le condizioni ambientali in maniera costante e regola la luminosità in maniera da mantenere la calibrazione di fabbrica DICOM GSDF.
Il monitor MD302C4 include la calibrazione DICOM della scala di grigio ed un sensore di rilevazione di presenza, che permette di risparmiare energia e aumentare la durata di vita del prodotto. E' prevista anche la funzione Quick QA, che permette di controllare la conformità DICOM anche in assenza di computer.

Antonio Zulianello General Manager Italy & Southeast Mediterranean di NEC Display Solutions:
Sia che si tratti di una refertazione radiologica o di applicazioni HIS (Hospital Information System), l'imperativo è avere a disposizione ciò che di meglio esista sul mercato. L'accuratezza del colore, la stabilità dell'immagine, la conformità agli standard, la facilità di utilizzo e di manutenzione, concorrono nel fare di questo display la più sofisticata soluzione nel campo della refertazione medica. L'MDview272 soddisfa i più avanzati requisiti qualitativi per la riproduzione di immagini derivanti da tomografie computerizzate, risonanze magnetiche, medicina nucleare/PET e cardiologia così come referti PACS.

Il display per la diagnostica MD302C4 è il primo modello della serie medicale NEC ad includere la retroilluminazione GB-R LED che riduce i consumi e migliora la qualità dell'immagine. Il sensore frontale integrato stabilizza la luminosità del display e permette la calibrazione DICOM a livello locale e remoto. Questo display rappresenta uno straordinario strumento per i professionisti del settore in grado di aumentare i livelli di produttività e performance.