WD My Cloud EX2, il personal cloud per professionisti e microimprese

WD My Cloud EX2, il personal cloud per professionisti e microimprese

Il più recente sistema di storage WD destinato ai professionisti e le microimprese si chiama My Cloud EX2. Stiamo parlando di una soluzione per il personal cloud, un sistema NAS a due bay che permette di salvare, condividere, fare il backup, mandare in streaming e gestire grandi quantità di dati digitali in modalità remota, in sicurezza.

Il compatto chassis accoglie due hard disk da 3,5", che possono essere liberamente configurati in modalità RAID 0, RAID 1, JBOD e spanning. Impostato per default in modalità Mirroring, My Cloud EX2 permette di replicare costantemente i dati da un disco all'altro, in modo trasparente per l'utente.
Il dispositivo permette di centralizzare ed eseguire il backup di tutti i computer e dispositivi con il software WD SmartWare Pro per gli utenti PC. Gli utenti Mac possono invece sfruttare tutte le funzionalità del software di backup Apple Time Machine.
WD propone i nuovi NAS con capacità lineari di 4 TByte, 6 TByte o 8 TByte. Tutte le unità incorporano una connessione USB 3.0, per l'espansione diretta della capacità tramite unità esterne. Le versioni di My Cloud EX2 dotate di dischi adottano la famiglia di drive pensata appositamente per i NAS e per garantire la massima affidabilità 24x7, i WD Red.
Come anticipato, tra le peculiarità, la possibilità di gestire i propri dati da qualsiasi località remota, grazie al personal cloud offerto da WD.
L'app mobile rende il file sharing e la collaborazione semplice, consentendo ai clienti di inviare file via email in modo semplice, condividere file come link, e stampare e aprire file con app di terze parti. L'app mobile WD My Cloud integra i principali servizi di cloud pubblico, per il trasferimento semplificato tramite Dropbox, SkyDrive/OneDrive e Google Drive.
My Cloud EX2 comprende file server integrati, FTP server, backup server e server per il download P2P e fornisce opzioni avanzate di data serving per gli utenti My Cloud EX2. Inoltre, gli Utenti possono accedere una suite di applicazioni di terze parti, incluse aMule, Icecast, Joomla!, phpBB, phpMyAdmin, Transmission, SqueezeCenter, e altre ancora.

My Cloud EX2 è attualmente disponibile presso i rivenditori al prezzo di 229,00 Euro per la versione senza dischi, 369,00 Euro per la versione da 4 TByte e 449,00 Euro e 569,00 Euro, rispettivamente per i modelli da 6 TByte e 8 TByte.

Jim Welsh, executive vice president e general manager dei prodotti Branded di WD e consumer electronics group:
WD intende fornire un portfolio completo di soluzioni per il personal cloud, a fronte del continuo aumento delle necessità di storage di dati digitali. Con la serie di prodotti My Cloud EX, gli utenti saranno entusiasti delle funzionalità avanzate, elevate prestazioni e affidabilità che solo WD può offrire.