Panasonic Toughpad 4K UT-MA6, tablet da 20” per progettisti e ingegneri

Panasonic Toughpad 4K UT-MA6, tablet da 20” per progettisti e ingegneri

Panasonic Toughpad 4K UT-MA6 è un tablet sviluppato per i professionisti della grafica, per chi modella ambienti e strutture utilizzando programmi CAD e 3D. L'attuale versione "performance, più potente del modello standard UT-MB5, si propone come un dispositivo di calcolo all-in-one, ideale per ingegneri e progettisti che operano in settori come aeronautica, Utilities, Oil and Gas, Automotive, Edilizia e Pianificazione.

La piattaforma adottata comprende processori Intel CoreTM i7 vPro con velocità di clock di 2,1 GHz e scheda grafica NVIDIA Quadro con 16 GByte di RAM. Il supporto per le API più diffuse e per le librerie OpenGL, il formato standard di settore, consente di gestire con facilità applicazioni intensive di modellazione e rendering.
Il display da 20" rende unico, anche nel formato, questo tablet professionale, che vanta una matrice con risoluzione 4K da 3.840x2.560 pixel, con un rapporto di proporzione 15:10. Considerando la diagonale del display, Toughpad 4K UT-MA6 può comunque dirsi compatto e leggero, con uno spessore di 12,5 mm e un peso di 2,54 Kg. In aggiunta, il tablet è catalogato tra i dispositivi "Business Rugged" e può resistere a cadute fino a 76 cm (lato posteriore, durante il funzionamento).

La dotazione include una porta Ethernet LAN, una Mini DisplayPort, una USB 3.0, uno slot per card SD, il jack per cuffie e il lettore di smart card (opzionale). Non mancano due fotocamere integrate, con sensore da 5 MPixel per quella posteriore e da 0,9 MPixel per quella anteriore.
Tra i molti aspetti esclusivi del Toughpad 4K UT-MA6, la disponibilità della Panasonic Electronic Touch Pen, un pennino che semplifica l'interazione con la tavoletta e facilita le operazioni di disegno e ritocco. La penna utilizza segnali infrarossi per leggere distintamente ogni singolo pixel presente sullo schermo e lo trasmette al tablet via Bluetooth. L'accuratezza del sistema deriva dalla capacità di riconoscere ogni singolo pixel sullo schermo del tablet, di registrare l'inclinazione e di interpretare 2.048 livelli diversi di pressione, assicurando che disegno e scrittura a mano di ingegneri e designer corrispondano perfettamente nel più piccolo dettaglio.

Panasonic Toughpad 4K UT-MA6, tablet da 20” per progettisti e ingegneri

Per quanto riguarda gli accessori, al momento del lancio sarà disponibile una serie completa di dispositivi appositamente progettati, tra cui Panasonic Electronic Touch Pen, cradle per uso desktop, adattatore di supporto per braccio VESA e la borsa per il trasporto.
A livello software Toughpad 4K UT-MA6 dispone di Windows 8.1 Pro pre-installato, ma è disponibile il modello downgrade con Windows 7, oltre a una serie di opzioni di migrazione per ingegneri e designer per l'aggiornamento dell'hardware.

Toughpad 4K UT-MA6 modello Performance sarà disponibile attraverso i distributori ufficiali di Panasonic, Premier Partner, ISV Partner e Registered Partner a partire da aprile 2014 al prezzo di Euro 6.708,78 (IVA inclusa).

Vincent Merlino, High-Tech Industry Solution Experience Manager di Dassault Systemes:
La versione Performance del tablet 4K da 20 pollici di Panasonic rappresenta un enorme passo in avanti nell'ambito dell'hardware a disposizione per ingegneri e progettisti, e consente agli utenti di sfruttare al meglio la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE nei luoghi di lavoro, in trasferta o presso la sede del cliente.

Jan Kaempfer, General Manager Marketing di Panasonic Computer Product Solutions:

Con la sua qualità di visualizzazione, prestazioni e mobilità senza precedenti il Toughpad 4K UT-MA6 permette di trasformare il modo in cui ingegneri e progettisti lavorano. Con questo dispositivo è possibile essere più creativi, più mobili e più collaborativi all'interno dell'intero processo di lavoro.