Micron Crucial M550, drive SSD per applicazioni video e ambienti desktop

Micron Crucial M550 SSD, drive SSD per applicazioni video e ambienti desktop

Micron Technology svela i dettagli che riguardano i nuovi drive SSD per lo storage personale. Stiamo parlando dei modelli M550 SSD, unità sviluppate per i sistemi desktop, ma soprattutto per i device mobile e le macchine compatte, dove è richiesta velocità, per applicazioni grafiche e video. A livello di piattaforma questa generazione integra memorie NAND Micron 20 nm 64Gb / 128Gb MLC e un firmware ottimizzato che permette di raggiungere le 95.000 IOPS. Il controller Marvell 88SS9189 e l'interfaccia Serial Ata 3 permettono un accesso sequenziale ai dati sino a 500 MB/s in scrittura e 550 MB/s in lettura. La gamma di proposte Micron Crucial comprende unità da 2,5", ma anche dispositivi mSATA e M.2 (dimensioni 80x22 mm), con differenti capacità e formati. Tutte e tre le versioni sono disponibili con capacità di 64, 128, 256 e 512 GByte, in aggiunta, le unità da 2,5" vantano un modello di punta da 1 TByte.

 Tra le specifiche di rilievo, il supporto per la cifratura hardware, indispensabile per proteggere i dati e tutte le informazioni immagazzinate in caso di furto o smarrimento del drive. La piattaforma di Data Protection sfrutta algoritmi integrati per il recupero degli errori in lettura e scrittura, per prevenire danneggiamenti e la perdita dei dati, soprattutto nel caso di blackout improvvisi.

Per una maggiore sicurezza dei dati è stata integrata la tecnologia proprietaria RAIN, sviluppata per garantire un sistema di protezione fail-over integrato a livello di memoria NAND.
Tramite la modalità "Sleep Low-Power Mode", il drive è in grado di ridurre i consumi quasi a zero quando entra in modalità di riposo ma, allo stesso tempo, può rispondere alle sollecitazioni del sistemi entro tempi brevissimi.
Per contenere consumi e gestire le temperature d'esercizio, Micron ha previsto la tecnologia Adaptive Thermal Management, capace di regolare dinamicamente i consumi in rapporto ai parametri termici rilevati dai sensori di sistema.

Darren Thomas , VP storage business unit di Micron:
Le unità M550 SSD sono state sviluppate grazie alla nostra esperienza nel mondo storage e combinano prestazioni con una serie di funzioni avanzate, per creare una potente esperienza di elaborazione. Per i consumatori, Crucial M550 SSD offre una soluzione di archiviazione affidabile e per i clienti OEM, offre un form-factor sottile e funzioni avanzate per applicazioni video e multimedia.

Rajan Pai , GM e VP storage business unit, Marvell:
Marvell è lieta di collaborare con Micron, per sviluppare una nuova generazione di SSD all'avanguardia per il mercato video. La combinazione dei moduli Micron NAND flash con il controller 88SS9189 SSD di Marvell crea una potente soluzione per l'intrattenimento digitale e la gestione di contenuti video.