Enter, le potenzialità del cloud italiano

Enter, le potenzialità del cloud italiano

Enter, società italiana nata nel 1996, si occupa di fornire accesso alle infrastrutture IT e ai servizi per le aziende locali e internazionali, per garantire il massimo sfruttamento delle potenzialità delle reti moderne. Con l'avvio della piattaforma Enter Cloud Suite, l'azienda ha aperto il proprio data center presso il Polo Tecnologico Milano Caldera, per una visita dettagliata degli ambienti e delle realtà professionali che vi operano all'interno, attualmente in fase di crescita e consolidamento.

Enter, le potenzialità del cloud italiano

Per propria scelta, Enter interpreta il concetto di evoluzione come strategia di sviluppo continuo, una strada che ha consentito alla società di svilupparti e proporsi ai clienti con piattaforme e sistemi al passo coi tempi.
Nata come ISP, Enter è ora in grado di offrire servizi per la gestione della connettività sul territorio, servizi di telecomunicazione integrati e un'infrastruttura per il cloud computing dinamico, rivolto ai nuovi modelli di consumo.
Per fare questo, l'azienda ha sviluppato e mantiene costantemente aggiornato il proprio data center italiano, la base che consente di erogare servizi sempre più evoluti, facili da integrare e utilizzare, nonché più economici e allineati alle esigenze professionali moderne.

Enter, le potenzialità del cloud italiano

La visita è stata guidata da Ivan Botta, Amministratore Delegato di Enter e Martina Casani, responsabile marketing, che hanno evidenziano come, al di là dell'infrastruttura fisica, il lavoro di Enter è costituito da continue fasi di ricerca e sviluppo. In quest'ottica viene proposta la condivisione della rete in varie forme, il beta testing dei prodotti e dei servizi e viene stravolto il concetto stesso di lavoro, da semplice fornitura a collaborazione, a coworking.
In questo processo di naturale evoluzione, da ISP a fornitore di piattaforme per la condivisione, la società mette a disposizione la propria infrastruttura per garantire ai clienti la migliore soluzione possibile. Con il passare del tempo e dalla combinazione di tecnologia e sharing delle risorse, nasce la nuova Enter, una realtà "cloud oriented", che sviluppa e persegue i trend imposti dalla nuvola.
Se il cloud, per certi versi, è ancora lontano dall'essere compreso a fondo dalle aziende e dalle PMI, per altri aspetti costituisce un vincolo essenziale per lo sviluppo futuro, dove la libera condivisione e lo scambio di informazioni avverranno a prescindere dal luogo, dal contesto e dalla piattaforma tecnologica in uso.

Sommario