Nokia Lumia 930, 635 e 630, l’evoluzione di Windows Phone

Nokia Lumia 930, 635 e 630, l’evoluzione di Windows Phone

Durante il Microsoft's Build 2014, Nokia ha svelato le caratteristiche dei tre nuovi smartphone Lumia basati su Windows Phone 8.1, unità dotate di funzionalità esclusive e pensate per gli utenti esigenti. Windows Phone 8.1 introdurrà maggiori dettagli e informazioni disponibili "a colpo d'occhio" in modalità glance attraverso i Live Tile, la visualizzazione delle notifiche nell'Action Centre, accessibile grazie ad un semplice swipe, modalità più rapide per connettersi e digitare con Word Flow e, inizialmente negli Stati Uniti, un assistente virtuale personale e proattivo chiamato Cortana. Inoltre, grazie all'enterprise pack di Windows Phone 8.1, i dispositivi Lumia attualmente dotati di Windows Phone 8 diverranno ancora più funzionali per un utilizzo business.

Non solo è stato confermato il roll out di Windows Phone 8.1, un aggiornamento Over-The-Air (OTA) previsto per l'intero portfolio Lumia attualmente basato su Windows Phone 8 (Lumia Cyan). L'aggiornamento comprenderà esclusive funzionalità per l'imaging, come per esempio il potenziamento del camera roll e di Creative Studio, oltre ad una versione nuova e aggiornata dell'applicazione Nokia Storyteller, per condividere sui social network le proprie storie con slideshow video.

Nokia aggiorna la fascia medio/alta dei propri terminali, annunciando il Lumia 930, e il segmento intermedio, con le varianti Lumia 635 e 630.
Tra le novità principali dei nuovi device, l'integrazione del sensore di movimento a basso consumo "SensorCore", pensato per utilizzare "Bing Health and Fitness".
Nokia propone inoltre l'SDK Imaging 1.2 BETA, un aggiornamento per la gamma Nokia Lumia che consentirà agli sviluppatori di creare la prossima generazione di applicazioni imaging e social.

Stephen Elop, Executive Vice President Devices & Services di Nokia:
Oggi presentiamo al pubblico il meglio di Lumia e il meglio di Microsoft attraverso tre sorprendenti dispositivi basati su Windows Phone 8.1. Accanto alle innovazioni Microsoft, Nokia offre un'esperienza imaging senza compromessi, un design straordinario e innovazioni che migliorano l'utilizzo business. Siamo inoltre lieti di rendere disponibili tutti gli aggiornamenti di Windows Phone 8.1 anche per i dispositivi Lumia equipaggiati con Windows Phone 8, che tanto sono stati apprezzati dal pubblico.

Nokia Lumia 930, 635 e 630, l’evoluzione di Windows Phone

Ecco nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi smartphone a listino entro maggio / giugno 2014. Nokia Lumia 930 offre una fotocamera PureView da 20 MPixel con ottica ZEISS e Rich Recording, in grado di assicurare una esperienza video ed imaging di alto livello, grazie all'innovativa tecnologia Living Images. Esteriormente è stato utilizzato uno chassis in metallo e policarbonato, una struttura che racchiude lo schermo ClearBlack da 5". A livello hardware è stato scelto un processore quad-core Snapdragon da 2,2 GHz. L'inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930 è prevista a giugno, inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India, a un prezzo a partire da 599,00 USD, tasse e sovvenzioni escluse.

I modelli Nokia Lumia 630 e Lumia 635 offrono specifiche di buon livello e un prezzo di accesso interessante. Entrambi sfruttano un processore quad-core Snapdragon in grado di assicurare un'esperienza social e un uso quotidiano veloce e fluido. Lo chassis a scocche intercambiabili incorpora lo schermo ClearBlack da 4,5".
Nokia propone tre versioni distinte, Lumia 630 nella versione 3G single-SIM e il primo Lumia Dual-SIM 3G, alle quali si unisce Lumia 635 nella versione 4G/LTE.
Queste versioni non hanno nulla da invidiare rispetto ai modelli di fascia alta e offrono agli utenti pacchetti completi di SensorCore con Bing Health & Fitness, Microsoft Office, Nokia Camera, musica gratuita in streaming con Nokia MixRadio, oltre alle mappe e navigazione globali gratuite di HERE.
La distribuzione del Nokia Lumia 630 è prevista a maggio, a partire da Asia, India/Medio Oriente, Sud America e Europa, al prezzo di 159,00 USD per la versione single-SIM, e 169,00 USD per la versione dual-SIM. La distribuzione di Nokia Lumia 635 è prevista da giugno su vasta scala, Stati Uniti inclusi, al prezzo di 189,00 Dollari, tasse e sovvenzioni escluse.