HP, soluzioni wired, wireless, cloud e SDN unificate

HP, soluzioni wired, wireless, cloud e SDN unificate

HP amplia la propria offerta per quanto riguarda le soluzioni di rete cablate e wireless, gestite su cloud e abilitate al Software-Defined Networking (SDN). Le nuove proposte includono HP Cloud Managed Network Solution, access point wireless su protocollo IEEE 802.11ac e applicazioni SDN, piattaforme sviluppate per supportare progetti di mobility per aziende di qualsiasi dimensione e per offrire agli utenti finali una migliore esperienza mobile.

Di fatto, una rete wireless gestita su cloud semplifica la gestione della rete e ne migliora l'agilità. Si tratta di una transizione inevitabile per affrontare con successo la crescente complessità delle infrastrutture di rete legacy. In questo senso, HP Cloud Managed Network offre una soluzione di rete facile da gestire, adatta alle piccole e medie imprese e agli uffici geograficamente distribuiti.
A fronte del crescente utilizzo di dispositivi mobili sul luogo di lavoro, i professionisti IT faticano a garantire un'esperienza di elevata qualità. I nuovi access point wireless IEEE 802.11ac HP 560 e 517 offrono agilità alla rete, permettendo alle aziende di supportare un numero di dispositivi mobili in costante crescita e di migliorare al tempo stesso l'esperienza d'uso con velocità tre volte superiori a quelle dello standard 802.11n.
Per colmare il gap nel controllo delle reti cablate e wireless, sono stati sviluppati nuovi controller che offrono policy di gestione omogenee su entrambe le tipologie di rete. Il controller HP 870 Unified Wired-WLAN Appliance offre agli utenti prestazioni applicative affidabili, supportando fino a 30.000 dispositivi. Per le imprese di medie e grandi dimensioni, HP 850 Unified Wired-WLAN Appliance supporta fino a 10.000 dispositivi.
In aggiunta, HP supporta progetti di Bring Your Own Device e collabora con Citrix e MobileIron, per offrire un' integrazione ottimale della gestione dei dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management) con la piattaforma HP Intelligent Management Center (IMC).

HP ha perfezionato anche la nuova applicazione SDN Location Aware, un sistema capace di localizzare qualsiasi dispositivo wireless abilitato, con una precisione di circa 2 metri. Questa piattaforma abilita una vasta gamma di nuove applicazioni retail sensibili al contesto di gestione e sicurezza. Questa applicazione sarà integrata con il controller SDN HP Virtual Application Networks (VAN) ed è progettata per aiutare le aziende a trasformare l'infrastruttura LAN wireless in un veicolo per aumentare il business.

Rohit Mehra, Vice President, Network Infrastructure, IDC:
Le aziende hanno bisogno di soluzioni wireless LAN adattabili, robuste, facili da implementare e sicure, dal momento che sempre più utenti accedono alla rete aziendale tramite dispositivi mobili e al contempo utilizzano sempre più spesso questi dispositivi per le loro applicazioni mission-critical. Le soluzioni wireless basate su SDN e gestite su cloud offriranno strumenti che garantiscono agli amministratori di rete maggiore flessibilità e scalabilità e, soprattutto, permetteranno loro di programmare le risorse di rete a supporto delle esigenze di business.

Bethany Mayer, Senior Vice President e General Manager, Networking Business Unit and Network Functions Virtualization Business, HP:
I nostri clienti ci riferiscono che le loro reti costituiscono primariamente un centro di costo troppo complesso da gestire e che al tempo stesso devono fare i conti con la crescente domanda da parte degli utenti finali di una migliore esperienza mobile. Con le soluzioni unificate cablate e wireless di HP, gestite su cloud e abilitate all'SDN, consentiamo ai reparti IT di offrire agli utenti una migliore esperienza mobile, di beneficiare della gestione semplificata e di proteggere l'investimento.

Pascal Trecult, chief technical officer, Monoprix:
Il commercio omni-canale ha generato il bisogno di creare una nuova customer experience che richiede tecnologie informatiche agili e sicure. HP è riuscita a integrarsi agevolmente con il nostro partner Welcoms Technology offrendo una connettività ottimizzata grazie a una strategia di gestione delle reti cablate e wireless che copre l'intera rete dei nostri oltre 500 punti vendita, il tutto aiutandoci ad incrementare le vendite con pubblicità mirata.