LaCie 2big Thunderbolt 2, sistema RAID a due bay ad alta velocità

LaCie 2big Thunderbolt 2, sistema RAID a due bay ad alta velocità

LaCie innova il comparto dei sistemi di storage a due bay e annuncia la propria soluzione 2big, dotata di un nuovo design e di una piattaforma RAID con interfaccia Thunderbolt 2. Si tratta di un concentrato di tecnologia per chi necessita di elevati spazi di archiviazione e di velocità di trasferimento superiori alle media. All'array RAID, realizzato integrando due drive Seagate da 6 TByte e 7.200 rpm, LaCie ha aggregato le performance tipiche del bus di comunicazione Thunderbolt 2, che può raggiungere i 20 Gbps.
La configurazione top di gamma, con capacità di 12 TByte in modalità RAID 0, è in grado di raggiungere, secondo il produttore, performance di 420 MB/s in lettura e 320 MB/s in scrittura. Per le varianti da 8 TByte e 6 TByte la velocità cala a 360 MB/s.

LaCie 2big Thunderbolt 2, sistema RAID a due bay ad alta velocità

Le elevate performance di trasferimento consentono di elaborare importanti flussi dati senza difficoltà e di trasferire grandi quantitativi di dati in poco tempo. È il caso dei professionisti del settore video, che potranno modificare più flussi 2K a 10 bit non compressi contemporaneamente, o riprodurre video 4K compressi. I fotografi digitali hanno invece modo di sfogliare enormi librerie di foto composte da file RAW, con ridottissimi tempi di latenza.
Al fianco della veloce interfaccia Thuderbolt, il produttore ha scelto di integrare la più diffusa USB 3.0, capace di raggiungere i 5 MBps e indicata per un impiego con piattaforme PC.
Chi preferisce la salvaguardia dei dati alle performance pure potrà configurare il 2big Thunderbolt 2 in modalità RAID 1, dimezzando la capacità totale e garantendosi maggiore tranquillità operativa e sicurezza ai documenti di lavoro.

LaCie 2big Thunderbolt 2, sistema RAID a due bay ad alta velocità

Dal punto di vista estetico, ancora una volta, la collaborazione LaCie con il designer industriale Neil Poulton ha permesso la realizzazione di un prodotto ergonomico e di design. La struttura, dall'estetica moderna e minimalista, permette l'accesso frontale ai drive, per eventuali rimozioni e sostituzioni. Internamente, la ventola a bassa rumorosità Noctua NF-A6x25 FLX consente di mantenere temperature d'esercizio contenute, anche nel caso di lunghe sessioni di trasferimento. LaCie ha inoltre studiato speciali cavi integrati con lucchetto, per evitare disconnessioni accidentali.

Seth Resnick (fotografo):
LaCie 2big gioca un ruolo cruciale nell'ottimizzazione del mio workflow fotografico. Il significativo miglioramento in termini di velocità offerto da Thunderbolt mi permette di ridurre i tempi di importazione e di revisione delle immagini. E man mano che la mole dei dati cresce, la velocità diventa sempre più una necessità – e non una scelta. La velocità e l'affidabilità di LaCie 2big lo rendono una soluzione di storage ideale per i professionisti del settore creativo.

Neil Poulton (designer industriale):
Ho progettato la nuova unità LaCie 2big come pura architettura desktop – un'estetica apparentemente semplice per ospitare la migliore tecnologia sul mercato. Come in una scala di marmo di Carlo Scarpa, i dettagli sono precisi e perfezionati. La nuova unità LaCie 2big è un edificio Bauhaus per la vostra scrivania. Con gradini in gomma.