Netgear, soluzioni wireless per scuole, istituzioni e Ho.Re.Ca.

Netgear, soluzioni wireless per scuole, istituzioni e Ho.Re.Ca.

Netgear amplia la propria linea di prodotti wireless di livello business ProSAFE e presenta due nuovi prodotti progettati per garantire facilità di accesso a strutture ricettive, scuole primarie e secondarie, università, centri per anziani, servizi di residenza assistita e altre strutture caratterizzate da multiple utenze.

Il nuovo controller wireless ProSAFE WC7600 Premium supporta la gestione centralizzata della gamma completa di Access Point di livello business Netgear ProSAFE, tra cui prodotti single e dual band, con opzioni 2x2 e 3x3, nonché il nuovo access point con montaggio a parete WN370.
L'Access Point con montaggio a parete ProSAFE WN370, dotato di funzionalità Power over Ethernet (PoE), presenta un design compatto ed è stato progettato appositamente per abilitare la connettività cablata e wireless nelle strutture di medie dimensioni, riducendo i costi per la posa dei cavi Ethernet in ciascun locale.

Gli Access Point ProSAFE supportati dal nuovo controller wireless ProSAFE WC7600 includono i modelli:

• Access Point simultanei ProSAFE WNDAP660 Premium Wireless-N dual band
• Access Point simultanei ProSAFE WNDAP620 Premium Wireless-N dual band
• Access Point ProSAFE WNDAP360 Wireless-N dual band
• Access Point ProSAFE WNDAP350 Wireless-N dual band
• Access Point ProSAFE WN370 Wireless-N per montaggio a parete, a banda singola da 2,4GHz
• Access Point ProSAFE WNAP320 Wireless-N
• Access Point ProSAFE WNAP210-200 Wireless-N

L'obiettivo dell'offerta Netgear è quello di supportare ambienti pubblici, PA, scuole e strutture di grandi dimensioni e di accoglienza verso il passaggio tecnologico che include reti wireless e servizi evoluti di rete.
Di fatto, per le strutture ricettive come hotel e motel, una copertura wireless totale e affidabile è un must, sia per la fidelizzazione dei clienti, sia per la generazione di utili, in quanto il Wi-Fi è ormai tra i fattori decisivi nella scelta di un hotel.
Così come le scuole e gli hotel, anche i servizi di residenza assistita, i centri per anziani, i dormitori per studenti e le altre strutture residenziali condivise necessitano di una soluzione di gestione centralizzata affidabile e ricca di funzionalità, che sia facile da implementare e utilizzare e che non richieda investimenti elevati. Queste realtà, caratterizzate da un alto numero di persone connesse, stanno cercando il modo di ridurre i costi legati alla messa a posa dei diversi cavi Ethernet, necessari a coprire ciascun locale della struttura.

In quest'ottica, il controller wireless ProSAFE WC7600 è in grado di gestire l'intera linea di Access Point Netgear ProSAFE e garantisce semplicità di gestione e di utilizzo per imprese di medie dimensioni. Il WC7600 è una soluzione d'accesso mobile scalabile e sicura, in grado di supportare dalle piccole imprese, caratterizzate da decine di utenti, fino ad aziende più strutturate, con diverse migliaia di client simultanei, gestendo contemporaneamente fino a 150 Access Point con architettura stackable.
Il protocollo Ufast consente la massima rapidità di ricerca dell'Access Point, fast roaming Layer 2 e Layer 3, Captive Portal per l'accesso guest alla rete, architettura completamente distribuita e facilità di configurazione e di gestione. Il modello di licenza "Pay-as-you-grow", con dieci licenze di Access Point incluse, consente all'azienda di pagare solo per le prestazioni richieste.

L'Access Point con montaggio a parete ProSAFE WN370 Wireless-N 2,4 GHz single band è progettato appositamente per la copertura della rete, sia wireless che cablata, nelle camere degli hotel e nei dormitori delle strutture didattiche di piccole e medie dimensioni. Il modello WN370 presenta un design snello, elegante e compatto, che ne consente l'installazione discreta e rapida anche da parte di personale non tecnico. Il WN370 è provvisto di tecnologia Power over Ethernet (PoE), con uplink da 1 Gbps e 4 porte Ethernet (100 Mbps), più una porta supplementare per la connettività dei telefoni digitali. Il WN370 è gestito centralmente dal nuovo controller wireless ProSAFE WC7600 e offre gestione RF automatizzata, taratura della potenza tramite Captive Portal per l'accesso guest e sicurezza wireless completa.

Stefano Barbieri, Regional Sales Director CBU per l'Italia di Netgear:
Abbiamo ascoltato i nostri clienti nel settore della ricettività, dell'istruzione e della sanità, che hanno manifestato l'esigenza di soluzioni efficaci per aggiungere nuovi utenti alle reti in modo semplice e veloce, in scenari ad alta densità d'utilizzo della connettività wireless. Essi richiedono flessibilità nel posizionamento dei access point e nelle opzioni d'abbonamento. Per soddisfare questa necessità, abbiamo progettato il nostro controller wireless con struttura stackable WC7600, che semplifica la gestione di più Access Point nelle infrastrutture affollate, e il nuovo Access Point con montaggio a parete ProSAFE WN370, che offre flessibilità di posizionamento. Il nostro modello di licenza permette ai clienti di pagare solo le licenze di cui hanno bisogno, con l'opzione di aggiungerne altre all'occorrenza. Inoltre, il controller wireless WC7600 supporta l'ultimo protocollo di connettività 802.11ac e offre, quindi, la massima sicurezza di investimento, in vista di future applicazioni o dispositivi.