eScan Total Security, protezione totale per sistemi Windows

EScan Total Security

L'utilizzo estensivo della Rete per accedere a un'ampia gamma di servizi online rende ormai scarsamente affidabile il semplice antivirus. Per essere realmente protetti è necessario affidarsi a una suite di sicurezza, in grado di bloccare anche gli attacchi mirati al furto di identità e quelli messi in atto attraverso le pagine web e i contenuti multimediali. Micro World Technology ha presentato eScan Total Security, che abbina le funzionalità del classico antivirus alla protezione evoluta contro phishing e spam, al parental control e ad altre funzionalità di corredo come l'aggiornamento automatico delle patch di sicurezza del sistema operativo.

Interfaccia principale

EScan Total Security 14 per sistemi Microsoft Windows, distribuito in Italia da Innovia Technology, protegge la navigazione internet attraverso la rilevazione di virus, spyware, adware, botnet e rootkit. Per far questo si affida, oltre che a un database interno, alle potenzialità del cloud: scegliendo di attivare questa funzionalità, l'utente invia segnalazioni ai server eScan, in forma anonima, relative alle attività sospette di file o siti internet. Unendo le segnalazioni di tutti gli utenti, eScan Total Security è in grado di rispondere in maniera rapida all'insorgere di nuove minacce informatiche che non sono ancora state rilevate. La protezione si avvale inoltre della tecnologia MWL (Micro World Layer): anziché proteggere i dati già scaricati ed elaborati dalle applicazioni, eScan si frappone tra i contenuti internet e il Winsock Layer, filtrando perciò i dati ancora prima che raggiungano il sistema operativo.

L'interfaccia principale è estremamente semplificata: dalla schermata iniziale si ha subito il controllo dei componenti attivi e dello stato della protezione del PC. EScan non è comunque un prodotto per soli neofiti: entrando nelle finestre dei diversi componenti è possibile accedere ad impostazioni avanzate ed estremamente granulari, tanto da imbarazzare gli utenti poco esperti.

Controllo privacy

Oltre ai classici moduli antivirus, mail antivirus e antispam, eScan offre la protezione da siti di phishing ed è possibile abilitare il parental control per attuare il blocco di specifici indirizzi. Il modulo di parental control è inoltre attivo anche per le applicazioni installate sul PC. Per quanto riguarda il "controllo privacy" è anche possibile impostare la pulizia automatica o manuale della cache di Windows o del Browser, dei cookies, dei controlli ActiveX e selezionare la cancellazione sicura di determinati file. Infine segnaliamo la possibilità di bloccare, completamente o parzialmente, le funzionalità delle porte USB: ciò consente agli utenti più esperti di proteggere il sistema da furti di dati sensibili attraverso memorie esterne, argomento sempre più d'attualità e fonte di proccupazione per le aziende.

Sommario