Creative Cloud 2014, la creatività diventa mobile

Adobe Creative Cloud 2014

Adobe ha annunciato il rilascio della versione 2014 della propria suite Creative Cloud che introduce 14 nuove versioni di App per desktop, quattro nuove App e strumenti hardware per mobile e nuove offerte per il mondo delle aziende e della fotografia.

Le nuove versioni desktop introducono numerose funzioni e miglioramenti prestazionali. Ad esempio Photoshop CC integra nuovi effetti per i fotografi e vede migliorate le prestazioni per dispositivi touch basati su Windows 8. I designer possono invece avvalersi dell'introduzione dell'accelerazione GPU per il rendering della grafica vettoriale su Illustrator CC, mentre Adobe Muse CC è stata completamente riscritta come applicazione nativa a 64 bit con supporto per display HiDPI.

David Wadhwani, senior vice president, Digital Media, Adobe
Il passaggio a Creative Cloud ci ha permesso di avere a disposizione una base di strumenti ampia come non mai su cui innovare. Con questa nuova release abbiamo compiuto un audace passo avanti, introducendo nuove funzioni in alcuni strumenti fondamentali per il mondo della creatività - quali Photoshop e InDesign - e realizzando nel contempo app mobile che trasformano il tablet in uno strumento creativo indispensabile.

Le nuove App mobile e desktop sono strettamente integrate attraverso il cloud e consentono all'utente di poter gestire il flusso creativo da qualsiasi luogo. Adobe ha utilizzato un nuovo Creative SDK per la loro realizzazione, che consente agli sviluppatori di sfruttare le tecnologie Adobe per realizzare App mobile. Attualmente Adobe Creative SDK è mirato alla fornitura di applicazioni iOS ed è in fase di testing presso alcuni sviluppatori selezionati. Nei prossimi mesi è previsto il rilascio di una versione beta.

Le nuove App mobile si rivolgono ai possessori di iPhone e iPad: Adobe Sketch e Adobe Line offrono la possibilità di creare schizzi e disegni di precisione su iPad e sono dotati entrambi di una funzione software innovativa per il tracciamento di righe dritte.

Adobe Ink e Adobe Slide

Adobe ha anche introdotto due nuovi dispositivi hardware: Adobe Ink e Adobe Slide. Si tratta rispettivamente di una penna in alluminio idroformata a tre facce sensibile alla pressione e di un righello digitale, strumenti che consentono di disegnare in maniera espressiva e di realizzare righe dritte sul proprio iPad. Al momento le nuove App mobile sono già disponibili sull'Apple Store, mentre i dispositivi hardware saranno resi disponibili in Italia nel corso dell'anno.

Scott Belsky, responsabile prodotti e creative community di Adobe
Le nuove app mobile, l'hardware e il nuovo Creative SDK di Adobe sono perfetti per i professionisti della creatività, ma sono anche studiati per chiunque disponga di una vena creativa. Oggi presentiamo strumenti avanzati per il disegno che rafforzano l'identità del designer Creative Cloud, consentono di accedere ai temi colori preferiti e sono persino in grado di copiare e incollare tra dispositivi diversi. Questo è solo un esempio di come il nostro SDK scuoterà il settore della creatività.

Adobe Creative Cloud Enterprise è un'offerta espressamente studiata per installazioni di software su larga scala, che funzionano insieme ad altre offerte di Adobe per le imprese. Gli aggiornamenti prevedono anche servizi supplementari, tra cui collaborazione e salvataggio file, vaste opzioni d'installazione e un nuovo dashboard per gestire utenti e autorizzazioni.

Adobe Creative Cloud Photography è invece una nuova offerta Adobe rivolta a chiunque sia interessato al mondo della fotografia. A 9,99 Euro al mese (IVA esclusa) offre l'accesso a Photoshop CC e Lightroom 5, oltre alla versione mobile di Lightroom per iPad e iPhone e alla nuova App Photoshop Mix. Quest'ultima permette di accedere alle funzionalità di editing fotografico di Photoshop anche su iPad portando dunque l'editing fotografico professionale anche sul mondo mobile.

Winston Hendrickson, responsabile digital imaging, Adobe
Grazie ai nostri prodotti Lightroom, che gestiscono da soli più di 100 miliardi di nuove immagini, sappiamo che c'è molta richiesta da parte degli appassionati di fotografia di disporre di soluzioni software potenti e di prim'ordine per i propri dispositivi mobile, come pure per i computer. Con Photoshop, Lightroom e le nuove app fotografiche mobile abbiamo creato la soluzione fotografica più completa esistente al mondo, per far sì che chiunque si interessi di fotografia possa esprimere la propria creatività attraverso le immagini, ovunque si trovi.