Nokia X2, la seconda generazione Android secondo Microsoft

Microsoft Devices Group presenta i nuovi smartphone Nokia X2 e amplia la famiglia di quelli che vengono definiti terminali "democratici", in virtù della buona dotazione hardware e dei prezzi interessanti.

La nuova gamma vanta specifiche hardware migliorate, a partire dal display da 4,3" ClearBlack per continuare con la fotocamera con autofocus e sensore da 5 MPixle.
Il processore dual-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz e la memoria integrata di 1 GByte consentono di accedere al mondo delle applicazioni Android e dei servizi Microsoft, navigando tra le App preferite sfruttando la funzionalità Fastlane.

Nokia X2, la seconda generazione Android secondo Microsoft

Con questo dispositivo debuttano anche la piattaforma Software Nokia X 2.0 di prossima generazione e importanti migliorie all'interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà possibile scegliere tra tre diverse schermate: una "home" colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime App utilizzate e ai prossimi eventi in calendario, e infine una nuova lista delle App in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare tutte le opzioni di connettività e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili. Il nuovo tasto "home" e la visualizzazione multitasking completano l'esperienza.

Nokia X2, la seconda generazione Android secondo Microsoft

I nuovi Nokia X incorporano di serie i servizi Microsoft Skype e OneDrive, oltre alle funzionalità di Outlook.com, del Nokia Store e di Bing Search.
Ad esempio, tramite Nokia Store è possibile scaricare gratuitamente servizi dedicata alla gamma "X", come OneNote e Yammer. OneNote consentirà di creare note e salvarle su cloud attraverso OneDrive, mentre grazie a Yammer collaborare con altre persone online sarà semplice come scrivere un post sui social network.

L'opzione di backup automatico dei contenuti presenti nella fotocamera su OneDrive sfrutterà appieno i 15 GByte di memoria gratuita cloud-based disponibili, per conservare online foto, video, documenti e molto altro.

Nokia X2, la seconda generazione Android secondo Microsoft

Non mancano App di terze parti, come LINE Ranger, Brewster, Findery, Instagram, e WeChat
Il lancio a livello globale dei Nokia X2, che saranno inizialmente disponibili nella versione dual SIM, è previsto per luglio 2014 al costo di 99,00 Euro.