AMD FirePro W8100, personal supercomputing

AMD FirePro W8100, personal supercomputing

AMD rinnova il comparto delle GPU per applicazioni professionali e rilascia la più recente FirePro W8100. Si tratta di un sistema grafico dotato di architettura Graphics Core Next (GCN) di seconda generazione, capace di raggiungere prestazioni di calcolo in precisione doppia circa 38 volte superiori rispetto alla concorrenza.

AMD FirePro W8100, personal supercomputing

La nuova board supporta lo standard OpenCL 1.2, le DirectX 11.2 e le OpenGL 4.3 ed è stata progettata per i carichi di lavoro con risoluzioni UHD in ambienti CAD, Media e Entertainment, per l'analisi ingegneristica e per il settore supercomputing. AMD FirePro W8100 arricchisce la famiglia di soluzioni AMD per la grafica professionale, con una potenza di calcolo fino a 4.2 TFLOPS in precisione singola e fino a 2.1 TFLOPS in precisione doppia.

A livello costruttivo, la GPU vanta la disponibilità di 2.560 Stream Processor, 8 GByte di RAM GDDR5, interfacciati tramite un bus a 512 bit, per una massima banda di 320 GB/s. La frequenza base del processore è di 824 MHz, mentre i consumi complessivi in piena operatività raggiungono i 220 W (due connessioni PCI Express 6 pin richieste).

AMD FirePro W8100, personal supercomputing

Nel complesso, AMD FirePro W8100 costituisce una soluzione professionale ideale per l'utilizzo sia con gli applicativi CAD che con i programmi per il video editing, per la correzione del colore, per la composizione, per la design visualization e per lo svolgimento di compiti che possano trarre beneficio dall'accelerazione GPU.
Per garantire le massime performance, AMD propone le FirePro Ultra Workstation, particolari configurazioni che consentono di abbinare potenti CPU multi-core a un massimo di quattro W8100. Questo permette di incrementare prestazioni, memoria a disposizione e banda passante totale. Non solo, una singola W8100 è in grado di gestire sino a quattro display 4K, mentre, abbinando più board, si possono pilotare fino a 16 display ad altissima risoluzione.

AMD FirePro W8100 sarà disponibile a livello globale a partire dal mese di luglio, distribuita da Sapphire Technology, dai fornitori AMD FirePro Ultra Workstation e dai più importanti fornitori di soluzioni workstation.