QNAP QGenie, il NAS tascabile “milleusi”

QNAP QGenie, il NAS tascabile “milleusi”

È un periodo particolarmente prolifico per QNAP che, dopo aver distribuito il nuovo file system per i propri sistemi di storage e aver annunciato la disponibilità dei NAS TS-x51, presenta il mini NAS QGenie. Stiamo parlando di un dispositivo compatto, studiato principalmente per la condivisione e l'archiviazione dei dati, e dotato di numerose funzionalità addizionali.

Per poter operare, l'unità incorpora una CPU a 600 MHz, uno storage locale da 32 GByte di tipo SSD, oltre a un lettore di schede SD. Lo chassis include uno schermo OLED, una porta LAN, una USB 3.0 e una batteria da 3.000 mAh, per un'autonomia da 10 ore.
Il formato tascabile permette di avere sempre con sé un device pratico per lo stoccaggio dei dati, un dispositivo che consente, inoltre, di ricaricare dispositivi portatili e assicura la condivisione della connessione a Internet.
Grazie alla funzionalità Access Point wireless è possibile condividere la connessione Internet attraverso reti fisse, Wi-Fi e tramite le funzionalità hotspot via smartphone, oppure utilizzando una chiavetta LTE/4G/3G.
L'infrastruttura wireless permette di connettere rapidamente QGenie con smartphone e tablet, per il download dei file e il backup delle impostazioni. Di fatto, con questo dispositivo QNAP, è possibile salvare e ripristinare la rubrica di dispositivi Android e iOS utilizzando l'applicazione mobile Qfile, mettendo così al sicuro le informazioni personali da possibili perdite di dati.
Per l'accesso in mobilità è inoltre possibile utilizzare myQNAPcloud, in abbinamento alle App Qsync e Qfile.
Oltre a poter funzionare tramite la connessione diretta USB 3.0, con PC e MAC, QGenie può operare anche come dispositivo "satellite" se abbinato ad un Turbo NAS. Gli utenti possono copiare file dal Turbo NAS a QGenie o viceversa con la funzione USB one-touch-copy e accedere facilmente ai propri file utilizzando l'applicazione mobile dedicata.

HanzSung, product manager di QNAP
QGenie accetta connessioni fino a 20 utenti, accesso simultaneo fino ad 8 utenti ed è perfetto per condividere file multimediali in mobilità o in automobile oppure file di grandi dimensioni in occasioni speciali con amici, parenti, lezioni in classe o meeting di lavoro senza dover inviare email e senza scambio di pennette USB.