WD My Book Duo, 12 TByte di storage locale

WD My Book Duo, 12 TByte di storage locale

WD ha recentemente ampliato la propria gamma di dispositivi desktop per lo storage personale e ha esteso le capacità dei nuovi My Book grazie all'introduzione di unità Serial Ata WD Red con capacità da 5 TByte e 6 TByteSi tratta di dispositivi USB di tipo DAS (Direct Attached Storage), pensati per una facile e veloce archiviazione di grandi volumi di dati e per il backup quotidiano di postazioni personali, d'ufficio e workstation.

WD My Book Duo, 12 TByte di storage locale

L'attuale gamma include unità USB 3.0, compatibili con la diffusa interfaccia USB 2.0, che spaziano dai sistemi "Elements Desktop", economici e per impieghi basilari, ai sistemi My Book a singolo disco. Per le nostre prove l'azienda ci ha fornito il top di gamma delle varianti dual drive My Book Duo, unità capaci di offrire tanto spazio, buone prestazioni e interessanti feature per la sicurezza e la gestione dei dati.
La gamma adotta unità specifiche per NAS, dischi in formato da 3,5", accoppiati e aggregati secondo differenti modalità grazie a una logica integrata in grado di creare e mantenere attivi array RAID 0, 1 e JBOD.

WD My Book Duo, 12 TByte di storage locale

Sono previste unità da 4 TByte, 6 TByte, 8 TByte e 12 TByte di capacità lineare, con prezzi di partenza di 349,00 Euro e di 749,99 Euro per la versione al top di gamma che abbiamo ricevuto.
L'unità adotta lo chassis fanless tipico dei dispositivi My Book, con una struttura del tutto analoga, per forma e dimensioni a quella dei ben noti NAS My Book Live Duo. Come anticipato però, non si tratta di un NAS ma di un dispositivo locale che si interfaccia a PC e MAC tramite USB 3.0. Il lato frontale incorpora unicamente i LED di stato dell'unità, mentre la sezione posteriore ospita la porta per l'alimentazione esterna, l'ingresso USB 3.0 e replica due connettori USB 3.0 Host per la connessione diretta di ulteriori dispositivi di storage, quali pendrive e hard disk esterni, o per la ricarica di unità portatili. Non manca il pulsante di reset, utile per riportare ai valori originari il My Book Duo, in caso di problemi.

Sommario