Kroll Ontrack recupera i dati da VMware Virtual SAN

Kroll Ontrack recupera i dati da VMware Virtual SAN

Kroll Ontrack espande le proprie competenze per quanto riguarda il data recovery da VMware Virtual SAN (VSAN) e conferma il recupero dei dati da numerosi hard disk gestiti da VSAN, per un cliente in Olanda. Le operazioni di recovery hanno permesso di salvare tutti i dati archiviati nelle macchine virtuali per un totale di 15 dischi e 3 SSD.

Nel caso del recupero dati da Virtual SAN, uno degli SSD si è guastato provocando il malfunzionamento di uno dei tre nodi che a sua volta ha determinato il blocco dell'intero sistema di storage VSAN. Il risultato è stato la perdita di quattro grosse macchine virtuali con importanti dati di business.

Kroll Ontrack recupera i dati da VMware Virtual SAN

L'architettura del cliente prevedeva un sistema di storage VSAN con tre nodi di cinque dischi magnetici e un SSD ciascuno. Considerato che VSAN gestisce e archivia tutti i dati in un pool combinati di storage, gli ingegneri di Kroll Ontrack hanno dovuto recuperare i dati completi da tutti i 15 dischi e ricostruire virtualmente il pool di storage. Per fare questo, è stato necessario sviluppare una soluzione completamente nuova che ha permesso di trovare, combinare e ricostruire tutti i file descrittivi e i file di log necessari alla ricostruzione delle virtual machine desiderate.

Kroll Ontrack recupera i dati da VMware Virtual SAN

Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia
Considerando che VSAN è ancora una novità in quanto sul mercato solo da marzo 2014, siamo molto orgogliosi di essere riusciti a recuperare completamente le virtual machine da hard disk VSAN per la prima volta. Con le conoscenze maturate abbiamo sviluppato un insieme di strumenti dedicati a tali sistemi e ora siamo in grado di gestire in modo rapido le nuove richieste di data recovery da VSAN.