Fortinet serie FortiGate 5000, firewall e controller per data center

Fortinet serie FortiGate 5000, firewall e controller per data center

Fortinet presenta il primo firewall con un throughput che supera 1 Tbit/s e disponibile con opzioni di connettività 10 GbE, 40 GbE e 100 GbE. FortiGate 5144C costituisce dunque una soluzione particolarmente valida per gli operatori di telefonia, i provider di servizi e le aziende di grandi dimensioni con requisiti di sicurezza di rete particolarmente più esigenti, in termini di performance e scalabilità.

Analogamente alla versione 5144C, tutta la famiglia FortiGate Serie 5000 consente di raggiungere alte prestazioni tramite ASIC NP6.
FortiGate 5144C propone nuove blade controller di rete (5903C/5913C) e nuove blade di sicurezza (5001D), che utilizzano il più recente processore di rete NP6 per offrire un throughput del firewall di 40 Gbps per ASIC. Questa CPU vanta un design a basso consumo e un throughput di 40Gbps, oltre a una latenza di 2-3 ms. Di fatto, con l'esecuzione contemporanea di 14 blade di sicurezza 5001D, l'attuale Serie 5000 offre un throughput del firewall superiore a 1 Tbps.
A livello costruttivo, la gamma di firewall Fortinet di distingue per la disponibilità di unità di tipo chassis e blade, dispositivi concepiti per data center aziendali di grandi dimensioni e ambienti carrier-class. La Serie FortiGate 5000 include alimentatori, ventole e blade del firewall con tecnologia hot-swap, completamente ridondanti per massimizzare l'uptime.

Le nuove blade di sicurezza 5001D offrono le capacità di sicurezza core della nuova Serie 5000. Si tratta di schede di elaborazione di 5° generazione in grado di elaborare un throughput di 100 Gbps. In ogni blade 5001D sono integrati due processori FortiASIC NP6. Ciò offre capacità firewall complete di prossima generazione, inclusi: Deep Packet Inspection (DPI), IPS, controllo dell'applicazione, filtro del contenuto Web e molto altro. Inoltre, grazie all'esclusiva tecnologia VDOM di Fortinet, è possibile eseguire contemporaneamente più istanze virtuali, consentendo a MSSP e operatori di telefonia di offrire ai loro clienti migliaia di funzionalità NGFW dedicate.

In aggiunta, per i data center o gli ambienti di telecomunicazioni che richiedono connettività Ethernet a 100 Gigabit, Fortinet presenta la nuova blade controller FortiController-5913C. FortiController-5913C è un hub/switch di bilanciamento del carico session-aware conforme ad ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture), che distribuisce il traffico a un massimo di 14 blade FortiGate-5001D nel backplane di infrastruttura del nuovo chassis Serie 5000. Questa blade offre prestazioni impareggiabili ed elimina qualsiasi potenziale collo di bottiglia nella fase di rielaborazione dell'architettura della topologia di rete dei data center per passare a 100 GbE. FortiController-5913C sarà disponibile nel corso del quarto trimestre. Per gli ambienti che necessitano solo di connettività Ethernet a 40 Gigabit, i clienti possono utilizzare il controller FortiController-5903C, già disponibile.

La nuova Serie FortiGate 5000, completa con i nuovi chassis 5144C, controller 5903C e blade di sicurezza 5001D, sarà disponibile nel quarto trimestre tramite i channel partner autorizzati di Fortinet.

Ken Xie, fondatore e CEO di Fortinet
I principali fattori trainanti del mercato, come Big Data, servizi cloud e diffusione del Software as a Service, si traducono in data center che necessitano di piattaforme di sicurezza veloci e sicure per proteggere applicazioni e dati. Altri fornitori hanno sostenuto di avere il firewall più veloce, ma nessuno ha realmente offerto questo livello di performance e sicurezza, che consente ai clienti di predisporre i propri data center per il futuro, con la consapevolezza che i firewall non saranno colli di bottiglia.

Chris Rodriguez, Senior Industry Analyst, Network Security di Frost & Sullivan
Il settore sta affrontando un notevole cambiamento, con aziende e consumatori che richiedono la distribuzione immediata di applicazioni e servizi. Ugualmente importante è il fatto che in questo nuovo paradigma di offerta di "X as a service", la sicurezza deve svolgere un ruolo attivo. Offrendo prestazioni del firewall di 1 terabit al secondo, Fortinet contribuisce a garantire che in futuro possano essere aggiunti e distribuiti nuovi servizi senza sacrificare sicurezza o prestazioni.

Mike Perusse, CTO di MegaPath, (provider a livello nazionale di servizi voce, dati, sicurezza e cloud)
Gestire una delle più grandi reti di comunicazioni end-to-end negli Stati Uniti richiede prestazioni e sicurezza elevate. Oggi Fortinet è senza dubbio un leader nella sicurezza di rete ad alte prestazioni e la nuova Serie 5000 è destinata a segnare una svolta nell'offerta di servizi di prossima generazione.