Epson Perfection, scanner professionali per pellicole e fotografie

Epson Perfection, scanner professionali per pellicole e fotografie

Epson presenta i nuovi scanner piani per pellicole e fotografie, Perfection V850 Pro e Perfection V800 Photo, pensati per convertire cataloghi, pellicole fotografiche e stampe in immagini digitali di qualità professionale.

Si tratta di dispostivi in grado di assicurare scansioni veloci e immagini di alta qualità, lavorando su un'ampia gamma di pellicole fotografiche (positivi e negativi) in diversi formati, tra cui strisce da 35 mm, diapositive da 35 mm, pellicole di medio formato e pellicole da 5x4 pollici. Nel dettaglio, Perfection V850 Pro è pensato per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia più esperti. I fotoamatori che desiderano acquisire raccolte di pellicole in formati diversi possono invece trarre vantaggio da Perfection V800 Photo, uno scanner facile da utilizzare, rapido e ad alta risoluzione.
Il sistema a doppia lente consente di acquisire pellicole e fotografie con un'elevata risoluzione ottica (rispettivamente di 6.400 e 4.800 dpi), selezionando automaticamente la lente più adatta per garantire una qualità e una velocità di scansione ottimali. Grazie alla loro elevata densità ottica, pari a 4,0 Dmax, questi scanner consentono di riprodurre un'ampia gamma di tonalità in modo estremamente preciso, in particolare per quanto riguarda le aree scure degli originali.
I nuovi supporti per pellicole sono più resistenti e assicurano un maggiore controllo nella regolazione dell'altezza al fine di garantire una messa a fuoco il più nitida possibile. Inoltre, includono un vetro che evita la formazione degli anelli di Newton e mantiene piatti gli originali, migliorando di conseguenza la qualità di scansione. Lo scanner V850 è provvisto anche di un altro set di supporti, per una maggiore produttività.
Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia Digital ICE per rimuovere imperfezioni quali polvere, capelli, graffi, impronte digitali e increspature da pellicole, diapositive e fotografie.
Perfection V850 Pro e Perfection V800 Photo adottano una sorgente luminosa LED Epson ReadyScan, in grado di ridurre i consumi e i tempi di riscaldamento dello scanner.

Ulteriori funzionalità di Perfection V850 Pro includono il sistema High Pass Optics, realizzato tramite l'applicazione di un apposito rivestimento anti-riflesso sulla lente e l'adozione di uno specchio ultra-riflettente. Epson propone inoltre l'accessorio per la scansione a fluido, ordinabile separatamente, e disponibile anche per V800 Photo. A questi si aggiunge il bundle software di scansione, che include SilverFast SE Plus 8 e i1 Scanner.