Fujitsu ScanSnap iX100, lo scanner portatile di alta qualità

Fujitsu ScanSnap iX100, lo scanner portatile di alta qualità

Fujitsu introduce il nuovo scanner portatile ScanSnap iX100, un dispositivo molto compatto, facile da trasportare e utilizzare, munito di batterie e connettività wireless, per una veloce integrazione "on-the-go". Questo modello arricchisce la famiglia ScanSnap, già nota per la disponibilità dei versatili SV600 e iX500. La versione iX100 si orienta verso il mondo dei mobile workers e dei professionisti che, per differenti necessità, richiedono scansioni di elevata qualità in ambienti differenti dall'ufficio. È il caso degli assicuratori, dei venditori itineranti e di tutta la fascia di lavoratori spesso in viaggio.

 Fujitsu ScanSnap iX100, lo scanner portatile di alta qualità

Con iX100 è possibile disporre di una qualità paragonabile a quella di uno scanner piano da tavolo, in un dispositivo da appena 400 grammi, in grado di eseguire scansioni A4 con velocità sino a 5,2 secondi per pagina.
Il dispositivo si differenzia, oltre che per l'elevata ergonomia d'uso, per una facile integrazione in mobilità, grazie al controller wireless interno. Il sistema può essere configurato per operare tramite una rete a infrastruttura, a casa o in ufficio, per esempio, o per abilitare la scansione da più dispositivi iOS o Android connessi direttamente, in modalità hot spot.

Fujitsu ScanSnap iX100, lo scanner portatile di alta qualità

La batteria consente un'elevata autonomia, con circa 260 pagine dichiarate dal costruttore e la possibilità di ricaricarsi direttamente tramite la presa USB. Il device è naturalmente compatibile con tutto il mondo desktop Windows e Mac e si avvantaggia della ben nota suite software ScanSnap, che costituisce uno dei punti di forza del prodotto. Il pacchetto offerto include ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder, ABBYY FineReader per ScanSnap e Scan to Microsoft SharePoint (solo PC). L'applicazione ScanSnap Connect è disponibile gratuitamente su Google Play per utenti Android, Apple Store per utenti iOS e Amazon Appstore per utenti Kindle.

Fujitsu ScanSnap iX100, lo scanner portatile di alta qualità

Come abbiamo potuto osservare, lo scanner è in grado di riconoscere rapidamente i documenti, effettuando le correzioni grafiche per migliorarne qualità e leggibilità, e di indirizzare il file in base alla tipologie. Come illustrato da Klaus Schulz, Manager Product Marketing EMEA di PFU Imaging Solutions Europe, il sistema è capace di leggere il contenuto del documento e può suggerire gli opportuni strumenti per aprire, archiviarlo e condividerlo.

Decisamente sorprendente la capacità di lettura continua di documenti e la scansione multipla dei biglietti da visita con archiviazione immediata in CardMinder. La funzione Dual Scan permette infatti di acquisire contemporaneamente due documenti di piccole dimensioni, ad esempio un biglietto da visita e una ricevuta, riconoscendo automaticamente le dimensioni dei documenti inseriti.
Non solo, in caso sia necessario acquisire un documento superiore al massimo formato fisico (A4), lo scanner e il software integrato consentono di allineare e giuntare in piena autonomia più fogli, per un risultato che può arrivare sino all'A2. Se dunque abbiamo a disposizione documenti di grandi dimensioni, quali progetti, disegni, cartine stradali e foto, potremo ricostruirle partendo da più sorgenti distinte.
In aggiunta è garantita l'unione automatica di un foglio piegato a metà. In questo modo, i documenti fino al formato A3 posso essere scansionati senza dover utilizzare una foglio guida dedicato. È infatti sufficiente piegare il foglio a metà per avviare il processo di unione delle facciate.

Sommario