HP e VMware al lavoro per il Software-Defined Data Center

HP e VMware al lavoro per il Software-Defined Data Center

HP e VMware hanno annunciato l'espansione del loro rapporto di collaborazione di lunga data per supportare i clienti ad ottenere un vantaggio competitivo dall'adozione del software-defined data center e del cloud ibrido. Gli accordi includono la rinnovata disponibilità della versione della soluzione networking HP-VMware e della versione integrata con HP Converged Systems. Le due aziende hanno inoltre annunciato che HP Helion OpenStack supporterà le tecnologie di virtualizzazione di classe enterprise di VMware.

Le nuove soluzioni consentiranno di accelerare l'adozione dei software-defined data center, ambienti in cui l'infrastruttura è virtualizzata, distribuita come servizio e controllata dal software. Queste realtà supportano framework aperti, ma anche una vasta tipologia di infrastrutture data center sottostanti.

HP e VMware offrono dunque una soluzione di networking federato del settore, sviluppata per offrire ai clienti automazione unificata e visibilità delle loro reti di data center fisiche e virtuali, favorendo l'agilità del business e migliorando la continuità operativa. La soluzione collega il prodotto HP Virtual Application Networks SDN Controller con la piattaforma di virtualizzazione della rete VMware NSX e offre visuale centralizzata, automazione unificata, visibilità e controllo dell'intera rete di data center migliorando agilità, monitoraggio e capacità di risoluzione dei problemi.
Questa architettura semplifica inoltre l'implementazione della tecnologia OpenStack in azienda, per offrire ai team di sviluppo applicativo un accesso programmatico all'infrastruttura. Con la tecnologia OpenStack, l'IT può offrire agli sviluppatori operanti nel proprio cloud privato un'esperienza delle API simile a quella di un cloud pubblico, senza necessariamente demandare il controllo della propria infrastruttura al cloud pubblico.
Per soddisfare i requisiti richiesti per una distribuzione OpenStack in ambito aziendale, HP sta collaborando con VMware al supporto delle principali tecnologie VMware con HP Helion OpenStack. HP annuncerà che la prossima release commerciale di HP Helion OpenStack supporterà VMware vSphere. Inoltre, HP annuncerà che HP Helion OpenStack supporterà la virtualizzazione di rete VMware NSX in una prossima release. La combinazione di HP Helion OpenStack con l'infrastruttura VMware collaudata per gli ambienti enterprise, supportata dai servizi HP Helion OpenStack Professional Services, permetterà alle aziende di implementare la tecnologia OpenStack con più fiducia e migliori risultati.