NetApp StorageGRID Webscale, object storage su cloud ibrido

NetApp StorageGRID Webscale, object storage su cloud ibrido

StorageGRID Webscale è il nuovo software NetApp pensato per l'object storage, una piattaforma che consente alle organizzazioni di sfruttare il cloud ibrido per gestire enormi set di dati, mantenendo elevati livelli di sicurezza e costi TCO contenuti. La nuova release aggiunge l'integrazione delle applicazioni cloud con supporto S3 e consente di memorizzare fino a 100 miliardi di oggetti in un singolo "container elastico", che può essere distribuito nei data center a livello globale.

La nuova piattaforma è pensata per rispondere alle sfide più complesse in materia di object storage e si pone come soluzione per l'archiviazione di dati non strutturati all'interno di cloud storage, grandi archivi, repository multimediali e data store Web. Il software permette di affrontare numerosi casi d'utilizzo, gestendo il posizionamento dei dati in base a requisiti di costo, compliance, disponibilità e performance.

StorageGRID Webscale è costruito per la prossima generazione di applicazioni basate su cloud e supporta i protocolli standard, come S3 e CDMI, permettendo l'esecuzione delle applicazioni on-premise o in ambienti hosted. La piattaforma viene eseguita su un'infrastruttura server virtualizzata con i sistemi per lo storage dei dati NetApp E-Series o storage array di terze parti. Le funzionalità brevettate del software comprendono un motore con policy intelligenti che determina le caratteristiche di conservazione e il posizionamento fisico dei dati per soddisfare i requisiti del business. Le policy personalizzabili di gestione dei dati permettono di impostare protezione dei dati e tiering dello storage per adattarsi facilmente ai mutevoli modelli di costo.

Verso la fine dell'anno, NetApp avvierà un programma per i primi clienti che adotteranno la prossima release del software StorageGRID Webscale per object storage. I clienti di questo programma avranno accesso a funzionalità avanzate, dai pacchetti per geo-distributed erasure coding, per una protezione dei dati globale ed efficiente, al tiering cloud per repository on-premise e off-premise. La disponibilità generale per questa nuova generazione di software StorageGRID Webscale è prevista per il 2015.

Dan Neault, senior vice president, Data Center Solutions Group, NetApp
Oggi le imprese riscontrano un'elevata crescita dei dati non strutturati. NetApp aiuta queste imprese a ottenere il massimo dagli investimenti IT strategici con gestione dei dati e storage che forniscano la velocità, la sicurezza e la scalabilità necessarie. Sfruttando 10 anni di esperienza nell'object storage di livello enterprise, StorageGRID Webscale fornisce una base per gli archivi di oggetti software-defined distribuiti globalmente con policy che permettono all'IT di controllare il posizionamento e la protezione dei dati in tutto il mondo.