Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G, sempre connessi

Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G, sempre connessi

Il nuovo SmartPad 8.0 HD di Mediacom si propone come tablet tutto fare, compatto, potente e con un prezzo particolarmente accattivante. Parliamo di un device da 8" con risoluzione HD di 1.280x800 pixel e dotato di architettura Intel Bay Trail. Questo tablet Android può facilmente soddisfare la maggior parte degli utenti e, complice il prezzo competitivo di appena 149,00 Euro (IVA inclusa), può diventare un pratico compagno per le attività di tutti i giorni.

L'azienda ha lavorato intensamente per produrre un dispositivo del design curato, con finiture di buon livello e numerosi accorgimenti che non fanno rimpiangere troppo tablet decisamente più cari. Lo chassis misura 213,9x124,7 mm, per uno spessore di 7,9 mm e un peso di 310,5 grammi. Questo SmartPad è pratico da utilizzare e comodo da impugnare anche con una mano sola. Il materiale plastico bianco, la finitura cromata del profilo e i bordi smussati conferiscono al tablet un look moderno ed elegante, l'assemblaggio delle diverse parti è discreto.

A livello hardware si è scelto di adottare una CPU Atom Z3735G, una variante quad-core a 1,33 GHz (1,83 GHz in burst mode) presentata da Intel nel primo trimestre di quest'anno. Stiamo parlando di un chip a 22 nm che incorpora 2 MByte di cache L2 e supporta i set di istruzioni a 64 bit. Il controller per la memoria dispone di un unico canale con massima larghezza di banda di 5,3 Gbps, mentre la sezione grafica Intel HD lavora con un clock base di 311 MHz, che può raggiungere i 646 MHz in modalità Burst.
Le caratteristiche base SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G includono 1 GByte di memoria DDR3, il massimo supportato dalla CPU, 16 GByte di memoria flash interna, eventualmente espandibile via MicroSD Card sino a 32 GByte addizionali.
Il tablet incorpora i necessari controller Wireless N, Bluetooth 4.0, GPS e i sensori di prossimità, di luminosità e l'accelerometro. Si fa notare, per il target di prezzo, la disponibilità di un comparto modem 3G per voce e dati, che consente la navigazione sino a 21 MBps utilizzando una comune microSIM.
Microfono e altoparlanti sono integrati di serie, come le due videocamere da 2 e 5 MPixel. La porta USB permette la ricarica del dispositivo e il trasferimento dei dati. Per usufruire di una connessione di rete LAN RJ-45 è disponibile l'adattatore USB opzionale, particolarmente interessante per l'integrazione del tablet in contesti specifici.

Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro 810 3G, sempre connessi

La piattaforma Mediacom prevede l'integrazione di Android 4.4.2 KitKat in versione standard, senza particolari personalizzazioni. L'interfaccia base è perciò facilmente gestibile da chiunque abbia già utilizzato almeno una volta il sistema Google. I cinque desktop sono liberamente personalizzabili con App e Widget, mentre la sezione inferiore riporta di default, l'App per effettuare le chiamate, la rubrica dei contatti, la chat dei messaggi e l'accesso al Web. Al centro l'icona Mediacom che riporta all'intero repertorio di applicazioni installate di serie.
Oltre ai componenti convenzionali, come Acrobat Reader, Google Drive, il client per le Email, Google+ e Opera Mini, questo SmartPad incorpora di serie WhatsApp, Viber, QuickOffice e WPS Office, una pratica suite per l'elaborazione di file da ufficio, come Word, Excel e PowerPoint.

Sommario