Apple iMac 27”, grafica ad alta definizione con i display Retina 5K

Apple iMac 27”, grafica ad alta definizione con i display Retina 5K

In queste ore Apple ha introdotto numerose novità in ambito mobile e desktop, ma non solo. Assieme al rinnovato Mac mini, l'azienda propone una nuova versione del proprio best seller iMac, oggi dotato di un display Retina da 27" con risoluzione 5K. Prima dell'annuncio ufficiale, la scelta di una simile risoluzione aveva messo in moto una lunga serie di indiscrezioni e rumors tra gli utenti del Web. Ad oggi, la specifica è stata confermata ed è probabilmente il dettaglio più importante e distintivo della nuova piattaforma. Lo schermo permette infatti di mostrare ben 14,7 milioni di pixel ed è pensato per disegnatori, fotografi e progettisti.

Apple iMac 27”, grafica ad alta definizione con i display Retina 5K

La risoluzione effettiva è di 5.120x2.880 pixel, ben oltre l'attuale versione UHD 4K e nettamente superiore rispetto a quanto offerto dalla matrice standard degli iMac. Il pannello utilizzato (oxide-TFT) è stato realizzato per offrire una luminosità dello schermo uniforme, da un angolo all'altro. Un unico timing controller proprietario Apple con un'elevata ampiezza di banda si occupa di gestire gli oltre 14 milioni di pixel. Non solo, il sistema di illuminazione a LED offre un'efficienza di alto livello ed è stato introdotto un processo di passivazione organica per migliorare la qualità dell'immagine e ridurre i consumi del 30%. Per migliorare il contrasto, iMac con display Retina 5K utilizza un nuovo processo di allineamento fotografico e uno strato di compensazione per offrire neri più neri e colori più vivaci da ogni angolo di visualizzazione. I nuovi Mac sono calibrati utilizzando tre spettroradiometri distinti, per garantire colori sempre precisi e accurati.

Apple iMac 27”, grafica ad alta definizione con i display Retina 5K

La base hardware del famoso all-in-one include CPU Intel Core i5 quad-core a 3,5 GHz, oppure processori Core i7 quad-core sino a 4 GHz. La sezione grafica include una GPU AMD Radeon R9 M290X ed è possibile richiedere configurazioni con un processore grafico AMD Radeon R9 M295X, per un massimo di ben 3,5 teraflop di potenza di elaborazione.
Le macchine sono distribuite con 8 GByte di memoria di serie ma è possibile spingersi sino a 32 GByte di RAM, con Fusion Drive da 1 TByte a 3 TByte, o unità flash PCIe fino a 1 TByte. La dotazione di serie include due porte Thunderbolt 2, l'ambiente operativo OS X Yosemite e i pacchetti iMovie, GarageBand e app iWork.

iMac con display Retina 5K è disponibile per la spedizione da oggi con processore Intel Core i5 quad-core a 3,5 GHz, grafica AMD Radeon R9 M290X e Fusion Drive da 1 TByte al prezzo consigliato di Euro 2.629,00 (IVA inclusa).