QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Il dispositivo di storage proposto da QNAP rientra in una famiglia di NAS con peculiarità proprie e si distingue per l'elevata silenziosità e le forme compatte. Parliamo dell'HS-251, unico modello, assieme all'HS-210, a fare parte della gamma SilentNAS, dispositivi di tipo fanless con chassis a basso profilo, proposti per impieghi multimediali ma in grado di assolvere alla maggior parte delle funzioni tipiche di un NAS.

La forma e le specifiche tecniche non devono infatti trarre in inganno, sebbene l'HS-251 possa essere facilmente posizionato in salotto o in qualsiasi locale di casa, il device replica, in buona sostanza, tutte le caratteristiche dei dispositivi a due bay di QNAP.
L'intento è quello di proporre un apparato di storage elegante, lontano dal consueto stereotipo di NAS Soho, munito di ventole, cassetti hot swap e con un formato desktop a sviluppo prevalentemente verticale.

QNAP HS-251, il NAS fanless silenzioso e versatile

Per questa unità il produttore ha stravolto i consueti canoni di progettazione e ha realizzato uno chassis che misura appena 302x220x41,3 mm, per un peso senza dischi di 1,56 Kg. I profili stondati e l'uso di materiali plastici e una cover in metallo rendono il NAS piacevole da vedere e gli conferiscono un look molto simile a certi decoder o media center collegati alla TV del salotto. Proprio la copertura superiore, in alluminio, si trova a diretto contatto con i cestelli dei drive ed è stata studiata per aumentare il trasferimento termico e per evitare il surriscaldamento degli hard disk. Durante il funzionamento quest'area del disco si scalda in modo evidente ma senza arroventarsi esageratamente.

Tra i possibili utilizzi c'è infatti la connessione diretta ad apparati di riproduzione, tramite porte HDMI, con supporto audio surround a 7.1 canali. Il controllo e la riproduzione dei file multimediali passano da QNAP HD Station con il lettore multimediale XBMC v12 e via browser Web. Come altri modelli a listino del produttore, anche questo NAS è mette a disposizione un potente motore di codifica per una riproduzione video Full HD fluida e di alta qualità.
Per una gestione diretta tramite telecomando è possibile adottare device MCE o installare l'App QRemote sul proprio smartphone. L'integrazione con il mondo mobile è totale e, per esempio, grazie ad HD Station è supportato l'accoppiamento con Youtube, consentendo la selezione di un video su smartphone, tablet o computer e la successiva riproduzione su HDTV tramite HS-251.

Sommario