Fortinet FortiGate-3810D, firewall per data center ad alta velocità

Fortinet FortiGate-3810D, firewall per data center ad alta velocità

Fortinet rilascia il nuovo FortiGate-3810D, un appliance firewall con interfacce 100 GbE e un throughput di 300+ Gbps, ideale per soddisfare le rigorose domande in termini di prestazioni e connettività dei data center ad alta velocità. Alle elevate performance il 3810D affianca uno chassis compatto e supera il limite dei sistemi basati su chassis, assicurando una riduzione degli spazi occupati e dell'energia necessaria per il funzionamento.

Il nuovo appliance nasce per soddisfare le esigenze dei data center più dinamici e si propone alle aziende come aggiornamento ideale, indispensabile per supportare velocità maggiori, rispetto agli standard attuali degli agglomerati server e delle reti campus. FortiGate-3810D può accelerare significativamente il flusso dati per le infrastrutture cloud pubbliche e private, Internet, reti SDN (Software Defined Networks), ambienti virtualizzati e piattaforme mobili.

Fortinet FortiGate-3810D, firewall per data center ad alta velocità

Progettato per data center aziendali di grandi dimensioni, operatori di telefonia e fornitori di servizi e cloud, FortiGate-3810D vanta un'architettura ASIC NP6 scalabile che offre prestazioni del data center 10 volte superiori e prestazioni di nuova generazione 5 volte superiori per qualsiasi ufficio aziendale. I più recenti processori di rete FortiASIC triplicano il range tipico delle apparecchiature top-end, precedentemente raggiungibile solo con costose soluzioni basate su chassis, eliminando allo stesso tempo i colli di bottiglia nel traffico che causano latenza e rallentano la produttività. Inoltre, l'architettura ASIC personalizzata consente anche alle apparecchiature di sicurezza di rete FortiGate di ridurre il consumo energetico e il TCO.
FortiGate-3810D dispone di porte di interfaccia 100 GbE e parità delle prestazioni da IPv4 a IPv6, parametri essenziali per il supporto delle strutture di nuova generazione. Inoltre, opzioni software flessibili e facili da utilizzare consentono di attivare funzioni di sicurezza avanzate come intrusion prevention, application control, advanced threat protection e web filtering , offrendo sicurezza integrata e protezione aggiuntiva.

Jeff Wilson, Principal Security Analyst di Infonetics Research
Le aziende richiedono continuamente prestazioni superiori per quanto riguarda il throughput e interfacce ad alta velocità per supportare ambienti complessi multipiattaforma che consentano di rimanere competitive. In vista di imminenti estensioni dell'infrastruttura, molte organizzazioni sono alla ricerca di piattaforme con un throughput di oltre 100 Gbps. È probabile che tale domanda di aumento delle prestazioni crescerà nell'immediato futuro. Con FortiGate-3810D, Fortinet sta aiutando le aziende a entrare senza problemi in questa nuova era.

John Maddison, Vicepresidente Marketing di Fortinet
Al data center ci sono voluti 10 anni per passare da 1G a 10G, il passaggio a 100G sarà molto più rapido. I firewall sono stati tradizionalmente dei colli di bottiglia che rallentano il passaggio a data center più grandi di nuova generazione. FortiGate-3810D consente ai clienti di realizzare data center 100G senza doversi preoccupare della connettività ad alta velocità o del throughput del firewall di base.

Robert Lau, Direttore Information Systems Security, University of Southern California
100G su Internet2 ci consente di trasferire informazioni che non sarebbe possibile trasferire a 10 Gig a causa delle notevoli dimensioni dei dati. Proteggere l'Internet2 di USC è essenziale per tutelarsi dalla perdita o dal furto di dati di ricerca insostituibili, informazioni sensibili di carattere sanitario e personale e altre preziose proprietà intellettuali.

Fred Kost, Vicepresidente Enterprise Marketing di Ixia
Quando si realizzano e si collaudano reti 100G come Internet2, le prestazioni sono spesso la priorità. Tuttavia, per ottenere un reale ambiente di test per la convalida delle performance e della sicurezza di rete, è necessario simulare il mix di traffico applicativo e gli attacchi alla sicurezza reali presenti nelle reti di produzione. L'applicazione Ixia PerfectStorm e la piattaforma di test della sicurezza consentono a Fortinet di testare e convalidare i propri firewall di nuova generazione con supporto 100GbE per offrire ai propri clienti i livelli di prestazioni più elevati.