Samsung e SAP, insieme per l’Enterprise Mobility

Samsung e SAP, insieme per l’Enterprise Mobility

A SAP TechEd && D-Code, attualmente in corso a Berlino, Samsung Electronics e SAP hanno annunciato la partnership strategica per la fornitura di soluzioni di mobile enterprise sui mercati verticali. L'obiettivo è quello di creare un ecosistema mobile per le aziende basato sui dispositivi mobili Samsung, una struttura progettata per incrementare la popolarità e la diffusione delle innovazioni mobili Samsung e la SAP Mobile Platform.

In questo modo gli sviluppatori potranno creare pacchetti ad hoc per device mobili e indossabili, oltre a poter sfruttare le soluzioni cloud basate sui servizi mobile di SAP HANA Cloud Platform. Quest'unione consentirà un'estensione delle applicazioni enterprise sicura e intuitiva ai dipendenti e aiuterà le imprese a ridurre il time-to-market, fornire un accesso più veloce ai flussi di entrate e migliorare il processo decisionale in tempo reale da parte di dirigenti e forza lavoro.

Il settore del retail potrà beneficiare dell'integrazione dei pagamenti "on-to-go" e della possibilità di creare e offrire esperienze di shopping innovative per consumatori e rivenditori. L'iniziativa prevede che le applicazioni mobili e la user experience siano progettate per fare leva sulle capacità dei dispositivi Samsung, con lo scopo di offrire un vantaggio competitivo alle persone che le adottano.
Samsung e SAP si concentreranno inizialmente su mercati verticali chiave, dove il passaggio alla mobilità unito a scenari emergenti legati all'Internet delle Cose offre grandi potenzialità in termini di valore che questa collaborazione può portare ai clienti. Le due aziende puntano, infatti, ad offrire una molteplicità di nuove funzionalità o applicazioni e piattaforme SAP già esistenti unendole all'innovazione mobile Samsung.

Più in dettaglio è previsto lo sviluppo per specifici comparti di mercato, dal retail, alla sanità, dall'Oil&Gas alla finanza:

• Saranno sviluppate nuove soluzioni pensate per offrire esperienze d'acquisto innovative, dando la possibilità agli operatori del settore retail di accedere in modo immediato all'inventario e alla disponibilità di prodotto in modo funzionale all'utilizzo su dispositivi Samsung interconnessi, tra cui device mobili, indossabili e Large Format Display.
• I piani prevedono, inoltre, che le figure commerciali in ambito retail possano accedere ai dati dei consumatori e usare la soluzione SAP Precision Marketing per poter realizzare attività di marketing 1-to-1 informando e influenzando, contemporaneamente, i consumatori in tempo reale rispetto alla vendita. Altre attività cruciali legate alla vendita, come l'accesso ai dati sui clienti o informazioni sul prodotto e l'implementazione dei pagamenti mobile saranno possibili tramite i dispositivi mobili e indossabili Samsung per la forza vendita in completa mobilità.
• Le applicazioni per dispositivo mobile SAP Work Manager e SAP Field Service sono disponibili sul robusto Samsung GALAXY Tab Active, offrendo un'esperienza ottimale a chi desidera lavorare direttamente sul campo.
• Le due aziende hanno, inoltre, intenzione di estendere l'integrazione del software SAP sui dispositivi indossabili per creare un'esperienza utente ancora più comoda, che non necessita di usare le mani e permette, quindi, di offrire ai lavoratori che operano nell'industria pesante di ricevere informazioni e rispondere ancora più velocemente e in modo sicuro a richieste urgenti interrompendo in modo minimale il proprio lavoro.
• SAP e Samsung intendono co-sviluppare soluzioni di mobile banking che diano vita ad un'esperienza sicura e user-friendly per i clienti di banche e società assicurative.
• Le due aziende hanno, inoltre, in programma la co-innovazione di soluzioni che forniscano servizi di banking ancora più smart e migliorino l'esperienza dei visitatori all'interno della filiale grazie a soluzioni mobile, stampanti e Large Format Display innovativi.
• Samsung e SAP puntano a portare la forza degli analytics da SAP HANA Cloud Platform ai dispositivi mobili Samsung con applicazioni personalizzate per il mercato della Sanità.
• Le aziende collaboreranno, inoltre, per migliorare la gestione personalizzata dell'assistenza sanitaria attraverso soluzioni sviluppate per fornire connessioni ancora più sicure alle informazioni sanitarie personali conservate nel cloud, nonché opzioni personalizzate di gestione dei servizi.
• Samsung e SAP intendono, infine, lanciare un progetto pilota che punta a gestire le malattie croniche basandosi su SAP HANA Cloud Platform.
Altri elementi chiave del progetto:
• Fornire agli sviluppatori la possibilità di ottimizzare la user experience di SAP Fuori e SAP Field Service per la famiglia di dispositivi Samsung, in modo assicurare un'esperienza utente di massimo livello facendo leva sulle funzionalità innovative dei dispositivi mobili Samsung, come la S Pen, la modalità Multi Window, S Voice ed Air Gesture.
• Sviluppo di soluzioni scalabili di CRM, Human Capital Management (HCM) ed ERP su SAP HANA Cloud Platform, che aiutino a fornire informazioni, dati e spunti cruciali sui dispositivi mobili e indossabili di Samsung.
• Collaborazione su nuove app e soluzioni di tipo enterprise attraverso la creazione di un Innovation Center Congiunto.

Seokpil Kim, head of the Global B2B Center, Samsung Electronics
In qualità di leader di mercato sui dispositivi mobili e le soluzioni smart, siamo in grado di rispondere alle esigenze delle persone offrendo un'esperienza mobile d'eccellenza, applicata al mondo business. Samsung è impegnata a creare un ecosistema mobile per le aziende di prim'ordine, aperto e completo, e ad offrire le migliori soluzioni per il business che combinano i punti di forza delle innovazioni mobile di Samsung con la SAP Mobile Platform.

Steve Lucas, presidente della Piattaforma del Gruppo Soluzioni di SAP
Sempre più spesso i nostri clienti sono lontani dalla scrivania e hanno bisogno di una modalità fondamentalmente nuova per interagire con le applicazioni dell'azienda ed essere così sempre al passo con i tempi. Le applicazioni che rispecchiano i trend attuali in campo mobile devono poter offrire un'esperienza fluida e senza interruzioni, mentre la modalità di lavoro fa leva sui dispositivi mobili, indossabili, Internet delle Cose e altre forme alternative di mobile computing. Attraverso la nostra collaborazione con Samsung, stiamo lavorando per offrire una esperienza mobile di massimo livello per i nostri clienti.