AMD G-Series Gizmo 2, la piattaforma embedded open source

AMD G-Series Gizmo 2, la piattaforma embedded open source

AMD ha annunciato il System-on-Chip AMD embedded G-Series (SoC), una piattaforma che alimenta la nuova scheda di sviluppo GizmoSphere Gizmo 2. Gizmo 2 rappresenta la seconda generazione di schede di sviluppo open source e offre ai programmatori una piattaforma embedded potente e dalle evolute capacità di calcolo. Si tratta di un sistema studiato per lo sviluppo di una vasta gamma di progetti su Linux e Windows.

La piattaforma si basa sulla CPU dual-core AMD GX-210HA con frequenza di 1 GHz e una GPU DirectX 11, OpenGL 4.2 e OpenCL 1.2 dedicata a 300 MHz. Il sistema è particolarmente compatto (4" x 4")e vanta un TDP di appena 9 W ma, nonostante questo, è tra i più potenti della categoria attualmente in circolazione. Gizmo 2 vanta una potenza di 85 GFlops e può facilmente sostituire le numerose board sul mercato entry-level.

La board vanta uscite audio, HDMI, connettori mSATA e mini PCI Express, oltre a uno slot microSD e 1 GByte di memoria DDR3 a 1.600 MHz. Il sistema si interfaccia con l'ecosistema di periferiche esterne tramite quattro porte USB 3.0, di cui due on board e un adattatore GBit Ethernet.

L'hardware Gizmo 2, sviluppato tramite un intero ecosistema open source è ampiamente personalizzabile ed è disponibile a un prezzo di 199,00 USD tramite Gizmosphere e la comunità Element 14.

AMD G-Series Gizmo 2, la piattaforma embedded open source

Kamal Khouri, director of marketing, AMD Embedded Solutions
Il processore G-Series di AMD combina una CPU potente ed efficiente e GPU in un singolo chip, rendendo Gizmo 2 ideale sia per gli sviluppatori, sia per i professionisti alla ricerca di prestazioni superiori alle attuale proposte entry-level disponibili con le schede DIY di oggi.
Gizmo 2 offre performance di calcolo all'avanguardia e capacità di elaborazione grafica eccezionali, che consentono lo sviluppo di nuove idee nel campo della scienza e della tecnologia, incoraggiando l'innovazione basata sul multicore computing eterogeneo.

Tagged under: cpu GPU SoC AMD open source