Toshiba, le strategie, il programma di canale e i nuovi prodotti

Toshiba, le strategie, il programma di canale e i nuovi prodotti

Toshiba, nella consueta conferenza stampa annuale di aggiornamento per quanto riguarda la vision aziendale e i prodotti, annuncia un cambio radicale in termini di strategia e punta tutto sul canale. Durante la presentazione sono intervenuti Natasha Perfetti, Marketing & Communication Manager Toshiba Personal & Client Solutions Company e Massimo Arioli, Head B2B Sales PC B2B Toshiba Personal & Client Solutions Company.

Ad affiancarli, Massimo Buraschi, Head of Sales & Marketing B2C Toshiba Personal & Client Solutions Company, che ha illustrato più in dettaglio il concetto di Lifenology e le soluzioni mobile per il mondo consumer, oltre ai nuovi device business. A conclusione, Emanuele Bianculli, Account Manager, Toshiba Storage Peripheral Division ha introdotto i nuovi dispositivi di storage del brand.
A supportare il lancio di nuovi device tablet e 2-in-1 con architettura Intel Core M è intervenuto Franco Lombardi, Direttore Mercato Consumer Intel Sud-Europa.

Toshiba, le strategie, il programma di canale e i nuovi prodotti

Toshiba, forte di oltre 137 anni di storia e a distanza di 29 anni dall'introduzione del primo laptop, sceglie di rinnovarsi ancora una volta e rilancia la propria immagine e il brand. Lo fa seguendo due direttrici fondamentali, il rafforzamento del canale, a supporto dei partner e mantenendo quello che è da sempre l'orientamento storico di Toshiba verso il B2B, ma anche ricentrando i propri prodotti per soddisfare i desideri e le necessità dei clienti. La tecnologia e la vita di tutti i giorni si fondono, dando vita al concetto di "Lifenology", dove i dispositivi e i servizi sono completamente al servizio delle persone.
Si tratta di un cambiamento importante, che passa per numeri ambiziosi, che prevedono crescite del 15% entro il 2015 e del 50% entro due anni, per quanto riguarda il comparto notebook.
In questo senso, l'azienda conferma il forte orientamento alla ricerca e allo sviluppo, grazie a nuovi dipartimenti che consentono la realizzazione di dispositivi "in-house" e a investimenti pari al 5% del fatturato annuo.

Toshiba, le strategie, il programma di canale e i nuovi prodotti

Specifici accordi pan-europei e l'orchestrazione di una strategia a livello globale consentiranno al gruppo di crescere, accelerando i processi di business. Parliamo di una piccola rivoluzione, un cambiamento culturale e organizzativo, articolato su tre fronti e che passa da accordi specifici, programmi di canale mirati e il rapporto diretto con clienti SMB e B2B. Per fare ciò verranno sviluppati e implementati strumenti per la lead generation, portali dedicati per i partner, i professionisti e le aziende, un CRM europeo, attività social e una extranet per rivenditori certificati.
Al centro di tutto la stretta correlazione con il canale e la disponibilità del nuovo Business Partner Program, strutturato su tre livelli. Il programma di certificazione Toshiba prevede le classi Silver, Gold e Platinum, assegnati in base al target di fatturato annuale su notebook, opzioni e servizi. Oltre al fatturato, sia i Gold che i Platinum Business Partner vengono selezionati anche in base ad altri criteri come l'attuazione di un piano marketing e il report delle iniziative di lead generation.
Grazie al Business Partner Program, Toshiba supporta i propri Partner con iniziative commerciali e fornisce contatti qualificati. Inoltre, i Partner sono inseriti nel dealer locator sul sito di Toshiba per essere individuati in modo facile e veloce dai clienti e hanno accesso a fondi per operazioni di marketing e iniziative congiunte volte a generare un maggior volume di vendite. I dipendenti dei Business Partner Toshiba hanno anche la possibilità di accedere a servizi di formazione con test periodici, a training sui prodotti e gare di vendita con incentivi per motivare ulteriormente la forza commerciale.

Toshiba, le strategie, il programma di canale e i nuovi prodotti

Il nuovo Business Partner Program mette a disposizione dei distributori e dei rivenditori Toshiba anche un account commerciale dedicato, l'accesso a quotazioni speciali, prezzi e configurazioni dedicate, comunicazioni e strumenti di marketing e servizi specifici, come ad esempio il call centre dei rivenditori, l'assistenza tecnica e l'accesso alla Extranet per monitorare i risultati ottenuti.
I Silver e Gold Business Partner hanno la possibilità di accedere al programma Win Win, che consente di convertire tutti i prodotti acquistati, tra cui anche le opzioni e i servizi, in fondi per attività di marketing, rebate per ottimizzare i profitti, prodotti dimostrativi e regali per sé o per i propri dipendenti. Inoltre, i Gold Business Partner possono offrire ai propri clienti la personalizzazione delle configurazioni in base alle loro esigenze con componenti desiderati (processore, memoria, hard disk, 3G/4G, ecc.).
I Platinum Business Partner invece accedono a un piano di azione, articolato in tre livelli: prestazioni commerciali, incentivi su alcuni prodotti best-seller (Tecra, Portégé) e incentivi sull'attach rate di opzioni e servizi. Il conseguimento di questi obiettivi permette di ottenere bonus economici, e in caso di superamento, la possibilità di usufruire di vantaggi ancora più esclusivi. Inoltre, i Platinum Business Partner sono in grado di offrire servizi CTO (configurazione su richiesta) per realizzare notebook completamente personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente.
Al nuovo programma di canale si affiancano nuovi prodotti e formati dedicati, servizi di assistenza, call center, pacchetti per l'installazione e la salvaguardia dei prodotti. In questo contesto si inserisce la crescita delle infrastrutture cloud, dei sistemi di sicurezza, oltre allo sviluppo di software dedicati, applicativi didattici e cognitivi. Toshiba, in collaborazione con partner come Unidida, Sanako e Argo, sta inoltre sostenendo lo sviluppo di un comparto che si occupa del settore educational.

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