Xerox ColorQube 8580ADN, la stampante a inchiostro solido

Xerox ColorQube 8580ADN, la stampante a inchiostro solido

La stampante professionale ColorQube 8580ADN fa parte dei più recenti dispositivi introdotti da Xerox nel corso dell'autunno. Parliamo di un device con peculiarità uniche, capace di sviluppare elevate velocità di stampa e di realizzare documenti di alta qualità su carta comune. La tecnologia a inchiostro solido si confronta direttamente con i sistemi di stampa laser e inkjet e fu creata da Tektronix nel 1986. Ad oggi, i brevetti e i sistemi produttivi sono proprietà Xerox, che ha acquisito la divisione Color Printing and Imaging di Tektronix nel 2000.

Xerox ColorQube 8580DN, la stampante a inchiostro solido

Il prodotto in prova si propone come versatile alternativa per gli uffici che desiderano stampare documenti a colori di alta qualità, mantenendo elevati volumi e un grado di finitura costante nel tempo.
La ColorQube 8580ADN vanta prestazioni massime di 51 ppm e velocità di 30 ppm lavorando in modalità standard. Grazie al processore a 1 GHz e alla memoria RAM installata di serie di 1 GByte (espandibile in opzione sino a 2 GByte), questo modello è studiato per processare rapidamente code di stampa particolarmente voluminose. Il trasferimento rapido attraverso la rete aziendale è garantito dall'adattatore LAN Gbit incorporato, che affianca il convenzionale controller USB 2.0 per connessioni dirette a host di stampa.
Questo modello si differenzia per un ciclo di funzionamento che raggiunge le 85mila pagine al mese e un volume di stampa medio mensile compreso tra 1.000 e 8.000 pagine. ColorQube 8580ADN include il supporto fronte/retro intelligente e incorpora i formati PDL e Direct Print True Adobe PostScript 3, il supporto in emulazione per PCL5, Direct PDF e la gestione diretta delle immagini PNG, TIFF e JPEG. Si tratta di una stampante con una forte "vocazione grafica", congegnata per dare il massimo nella stampa di fotografie, immagini, documenti vettoriali e bitmap.

Xerox ColorQube 8580DN, la stampante a inchiostro solido

Nella convenzionale stampa da ufficio, la 8580DN non disdegna la riproduzione monocromatica ad alta velocità e può gestire numerosi lavori in modo sequenziale, grazie anche all'ampio cassetto A4 da 525 fogli, al vassoio multifuzionale da 100 fogli e al vano in uscita da 350 pagine. La gamma ColorQube è progettata per svilupparsi proporzionalmente alle richieste dell'ufficio. Proprio per questo sono previsti opzionalmente, un'espansione RAM, un kit produttività con SSD da 32 GByte, un pacchetto per la fascicolazione e per la crittografia dati. Sia la 8580N, sia la 8580ADN possono essere inoltre espanse con tre ulteriori cassetti da 525 pagine ciascuno, raggiungendo un massimo input di 2.200 pagine.

Sommario