AMD al CES 2015, tante novità, tra GPU e APU

AMD al CES 2015, tante novità  hardware, tra GPU e APU

AMD porta al CES 2015 una serie di novità, a partire dalle nuove APU Carrizo, unità ad alte prestazioni pensate per il mondo mobile e che arriveranno sul mercato entro la metà dell'anno. Stiamo parlando di una serie di processori capaci di supportare le API DirectX 12 e OpenCL 2.0 nonché di soddisfare i requisiti imposti dal futuro ambiente operativo Microsoft Windows 10.

Al CES saranno mostrate le più recenti evoluzioni della gamma Radeon R9, in grado di eseguire in modo fluido titoli 3D con risoluzione 4K. A questo si affiancheranno i sistemi software AMD Face Login e AMD Gesture Control, indispensabili per effettuare l'autenticazione ai sistemi tramite il riconoscimento facciale e per controllare la postazione tramite gesti e movimenti delle mani e del corpo.
Parallelamente, QNAP, in collaborazione con AMD, presenta la nuova piattaforma TVS-x63 con SoC embedded AMD G-Series, sistemi che si contenderanno la scena con Gizmo 2, una scheda di sviluppo open source con evolute capacità di elaborazione e prestazioni grafiche di alto livello per i programmatori del settore embedded e gli appassionati del DIY (Do-It-Yourself).

AMD al CES 2015, tante novità  hardware, tra GPU e APU

Non solo, AMD annuncia anche l'ampliamento dell'ecosistema di partner che supporteranno la tecnologia FreeSync, che comprende BenQ, LG Electronics, Nixeus, Samsung e Viewsonic. Durante il CES sarà possibile visionare i primi monitor compatibili. L'introduzione dei nuovi monitor conferma l'impegno dei produttori volto a migliorare la qualità del gaming attraverso la disponibilità di una tecnologia basata su standard open, capace di sincronizzare la frequenza di aggiornamento dinamico dei display con il frame rate generato dalle schede grafiche AMD Radeon R-Series e l'attuale generazione di APU, così da ridurre la latenza di input e diminuire o eliminare completamente i disturbi durante il gaming e la riproduzione di video. I nuovi monitor, disponibili in diverse dimensioni (da 24" a 34") con frequenze di aggiornamento comprese tra 30 e 144 Hz, risoluzioni a partire da 1080p fino a Ultra HD, offrono una varietà di scelta per soddisfare le esigenze di ogni giocatore e in ogni fascia di prezzo.