MediaTek e Google, insieme per Android TV e Google Cast

MediaTek e Google, insieme per Android TV e Google Cast

MediaTek, in collaborazione con Google, propone i nuovi modelli TV Ultra HD con software Android TV e la rinnovata piattaforma Google Cast, per l'accesso rapido ai sistemi audio. Il System on Chip (SoC) audio di MediaTek MT8507 permette consente di collegarsi facilmente con altoparlanti e sound bar Google Cast Ready, attraverso i dispositivi personali come iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, MacBook e and PC Windows che utilizzano App Google Cast Ready. Sono supportati i più popolari servizi di streaming audio, fra cui Google Play Music, YouTube, Pandora, Rhapsody, iHeart Radio, TuneIn, Rdio e NPROne, elenco che si estende velocemente.

MT8507 è il primo System on Chip (SoC) audio connesso del settore a supportare Google Cast per l'audio. Le sue caratteristiche distintive comprendono un'interfaccia utente semplice rendendo agli utenti facile connettersi con qualsiasi ricevitore Google Cast e avviare lo streaming audio dai loro device intelligenti.
Le specifiche principali del chip includono un'architettura ARM Cortex-A7 CPU con cache L2 e Floating Point Unit (FPU), il supporto del formato audio ad alta risoluzione fino a 192 kHz per PCM, FLAC, DSD e APE e la capacità di decodifica Dolby TrueHD e DTS Digital Surround. La piattaforma include RAM DDR3 a singolo canale a 16-bit, fino a un massimo di 512 MByte, collegamenti S/PDIF IN/OUT & 7.1 ch I2S, un HDMI Repeater (Tx/Rx) con supporto Audio Return Channel (ARC), porte USB 2.0, card SD, supporto MHL e un adattatore LAN 100 Mbps.

Sul fronte TV, invece MediaTek lancia la prima piattaforma TV Ultra HD al mondo realizzata per Android TV. Si basa sul microprocessore MT5595 e consente la visione di film e programmi acquistati da Google Play, l'utilizzo delle App preferite e l'accesso ai giochi Android. Tutti i dispositivi Android TV sono anche Google Cast Ready, per consentire agli utenti di godere gli spettacoli più amati da dispositivo mobile o portatile fino alla TV Ultra HD.
MT5595 quad-core big.LITTLE di MediaTek contiene due ARM Cortex-A17 di elevata potenza e un doppio processore ARM Cortex-A7. È il primo TV SoC al mondo che supporta Google VP9 e i codec HEVC progettati per contenuti streaming 4K2K a 60 frame al secondo per la migliore esperienza di riproduzione.
La produzione in serie di dispositivi MT5595 in silicio è già stata avviata. Diversi brand partecipano al programma Android TV. I dispositivi Android TV realizzati da MediaTek saranno a disposizione degli utenti a partire da marzo 2015.