Shuttle DS81L, il barebone compatto con alimentazione a 12 V

Shuttle DS81L, il barebone compatto con alimentazione a 12 V

Shuttle rilancia la gamma di barebone ultracompatti e, sulla base progettuale del DS81 ha sviluppato il più recente DS81L, un sistema basato su piattaforma Intel e capace di lavorare con alimentazione principale a 12 V.

Si tratta di un dettagli importante, che consente alla piattaforma di adottare fonti di energia, stabilizzate, alternative, in luogo dell'alimentatore di rete da 84 W.
La base hardware include una board per CPU LGA1150 fino a 65 W, dotata di chipset H81 e in grado di supportare sino a 16 GByte di memoria DDR3, tramite due slot So-Dimm. Tra le porte di espansione interne, due Serial Ata a 6 Gbps, uno slot mini PCI Express a mezza altezza e uno mSATA.

Shuttle DS81L, il barebone compatto con alimentazione a 12 V

Il sistema misura appena 19x16,5x4,3 cm e mette a disposizione porte esterne quali due Ethernet gigabit, due USB 3.0, due DisplayPort, HDMI, audio, due RS-232 e un lettore di schede. Tra le peculiarità, sul retro è presente anche un allacciamento pin a quattro poli che consente di avviare l'apparecchio a distanza. All'occorrenza, un jumper presente sulla scheda principale può commutare l'apparecchio in una modalità always-on, in cui l'apparecchio parte automaticamente non appena si applica la tensione di esercizio.
Nonostante le forme compatte, il DS81L può lavorare stabilmente grazie a un ingegnoso sistema di raffreddamento a heatpipe accoppiato a una doppia ventola termoregolata.
Installando una CPU Core i3, Shuttle garantisce performance adeguate per riprodurre contenuti 4K a 3.840x2.160 pixel.

Shuttle DS81L, il barebone compatto con alimentazione a 12 V

Tom Seiffert, Head of Marketing & PR della società Shuttle Computer Handels GmbH
Il nuovo DS81L può anche essere azionato laddove si dispone di una tensione da 12 V, già stabilizzata, con potenza corrispondente. Il range di tolleranza del 5% non dovrebbe essere, tuttavia, superato, per garantire un funzionamento stabile.

Il prezzo raccomandato da Shuttle per il barebone DS81L è di 203,00 Euro (IVA inclusa).