Toshiba serie MD, nuovi drive desktop con capacità sino a 5 TByte

Toshiba serie MD, nuovi drive desktop con capacità sino a 5 TByte

La divisione Storage Peripherals di Toshiba Europe introduce la serie di hard disk interni MD, modelli da 3,5" con capacità sino a 5 TByte. Si tratta di unità dal consumo ridotto e particolarmente silenziose, studiate per un impiego professionale, nei client da ufficio, ma anche nei sistemi domestici. I più recenti modelli PX3009E-1HP0 e PX3010E-1HQ0 saranno disponibili da marzo 2015 e offrono, rispettivamente 4 TByte e 5 TByte di capacità.
Per raggiungere una così elevate densità dei dati è stata utilizzata la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR) e la piattaforma di lettura e scrittura Tunnel Magneto Resistive (TMR).
Tra le peculiarità di questi dischi fissi per sistemi desktop, la disponibilità di un motore con regime di rotazione a 7.200 giri al minuto e un buffer nettamente superiore alla media, ben 128 MByte. Grazie al supporto per il set di comandi NCQ (Native Command Queuing), il drive è in grado di ottimizzare lo spostamento della testina interna, velocizzando il recupero dei dati e riducendo le vibrazioni.
In aggiunta, questa nuova serie integra la tecnologia Toshiba ramp-loading intelligente e un sensore d'urto integrato per proteggere i dati critici dell'utente.
Di fatto, queste caratteristiche garantiscono un maggior numero di cicli di load-and-save, una latenza più bassa e ottimizzano on-the-fly i comandi di memorizzazione in coda. L'interfaccia di collegamento con l'host è di tipo Serial Ata 3 a 6 Gbps.

I modelli saranno presto disponibili sul mercato, a un prezzo indicativo di Euro 199,00 ed Euro 229,00 (IVA inclusa), rispettivamente per la variante da 4 TByte e 5 TByte.

Arnaud Bonvarlet, General Manager, Storage Peripherals Division, Toshiba Europe GmbH
La nuova serie di hard drive consentirà agli utenti di godere di prestazioni e affidabilità elevate oltre che di maggiore velocità e capacità di archiviazione. Questo è il risultato dell'esperienza di oltre quaranta anni di Toshiba, pioniere mondiale nella produzione di rigidi hard disk.