Acceleratori AMD FirePro per i server HP ProLiant

Acceleratori AMD FirePro per i server HP ProLiant

AMD rende disponibile la GPU per server AMD FirePro S9150 come add-in per le configurazioni server HP ProLiant DL380 Gen9. Parliamo di una scheda grafica progettata per l'High Performance Computing (HPC) e la gestione di elevati carichi di lavoro, un componente che può accelerare significativamente il business aziendale.
La board è basata sull'architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD ed è supportata da un ampio ecosistema software, che permette agli sviluppatori di sfruttare tutto il potenziale dell'hardware, anche grazie al supporto a OpenCL 2.0.
L'elevata potenza di elaborazione parallela, insieme all'ampia disponibilità di memoria (16 GByte di memoria GDDR5, con un'interfaccia a 512 bit e un'ampiezza di banda fino a 320 GB/s) e alla tecnologia AMD Stream, permettono agli utenti di beneficiare di ampie possibilità di accelerazione che vanno oltre il solo settore grafico, a fronte di costi e consumi energetici contenuti. Il consumo energetico massimo non supera infatti i 235 W.

AMD rende noto, inoltre, che i moduli GPU FirePro S4000X sono ora disponibili all'interno del blade server grafico HP ProLiant WS460c, offrendo prestazioni grafiche di classe workstation su desktop remoti. Progettate espressamente per i blade server e le blade workstation, ogni modulo è caratterizzato da un livello di consumo massimo pari a 45 W, da 2 GByte di memoria GDDR5, da un'ampiezza di banda di memoria fino a 72 GB/s e dalla possibilità di supportare fino a 6 display remoti ad alta risoluzione.