Check Point commenta il rapporto sulla sicurezza Gartner

Check Point commenta il rapporto sulla sicurezza Gartner

A commento della recente ricerca condotta da Gartner sulla sicurezza IT, David Gubiani, Technical Manager Italy di Check Point Software Technologies spiega:

E' molto difficile che le organizzazioni più grandi riescano ad evitare del tutto di essere prese di mira da attacchi informatici, motivo per cui avere un piano di risposta agli attacchi diventa un elemento cruciale.

Ma le aziende possono fare molto per ridurre la loro esposizione al rischio legato agli attacchi. Possono implementare soluzioni di emulazione o di 'sandboxing' per impedire che il malware raggiunga i loro network, possono segmentare la rete per limitare la portata degli attacchi, e possono fare formazione sui propri dipendenti per contribuire ad impedire le attività di social engineering che precedono la gran parte delle violazioni di sicurezza. Come il report mette chiaramente in luce, la sicurezza non è una questione tecnica che deve rimanere confinata nel reparto IT: è un aspetto di business critico che deve essere affrontato a livello di management per definire come gestire e rispondere alle minacce.