AVM, domotica, smart home e connettività

AVM, domotica, smart home e connettività

La domotica, la casa intelligente e la connettività ad alte prestazioni sono stati il fulcro della presentazione prodotti di AVM al CeBIT 2015. Con lo slogan "FRITZ! – faster home", AVM ha partecipato al CeBIT e ha presentato al pubblico tutto ciò che serve per una connettività high-speed sia con Internet sia attraverso la rete domestica. Particolare attenzione viene dedicata alla migliore WLAN per smartphone e tablet: WLAN AC Wave 2 con la tecnologia MIMO multiutente. Il FRITZ!Box viene già impiegato presso milioni di utenti in tutta Europa per la fruizione della connettività Internet a banda larga. Con i prodotti FRITZ! è possibile collegare in rete i più diversi apparecchi in modo semplice e sicuro, garantendo velocità che consentono anche il trasferimento di grandi quantità di dati, come un film in HD, attraverso la rete wireless senza perdite di qualità. Casa connessa, Internet delle cose, domotica – l'elenco dei termini attualmente in voga è lungo. Peraltro l'utente ha già scelto da tempo la smart home multimediale. Televisori collegati ad Internet, riproduttori di contenuti multimediali, console in gioco, casse wireless, radio Internet e ricevitori AV sono gli accessori più di moda nella rete domestica odierna, al fianco di tablet e smartphone. È proprio la smart home multimediale con il suo elevato throughput e lo streaming di moltissimi contenuti a spopolare tra gli utenti.

FRITZ!Box favorisce un'interazione intelligente di tutte le apparecchiature - dallo smartphone al televisore, computer o impianto stereo, fino agli elettrodomestici tra cui lavatrici, lampade e persino acquari. Con i ripetitori di segnale wireless, i telefoni DECT, gli adattatori powerline, le prese intelligenti e le FRITZ!App, AVM offre un'ampia gamma di soluzioni per una rete domestica smart. In questo modo gli utenti non si limitano solo a collegare rapidamente a Internet le periferiche più diverse, ma possono anche gestirle centralmente - addirittura da remoto con lo smartphone dotato di FRITZ!App.
Mentre in molte case, fino a pochi anni fa, solo il PC o il notebook erano connessi ad Internet, oggi la maggioranza degli utenti vi accede tramite device come smartphone, tablet, console di gioco e "Smart TV". Dato che nel frattempo anche un crescente numero di stampanti, dischi esterni e apparecchi per l'elettronica di consumo oltre a elettrodomestici é dotato di connettività di rete, la centrale di gestione della rete domestica deve assicurare prestazioni più elevate che mai. Deve anche essere user-friendly, affinché l'utente possa avvalersi di tutti i benefici legati ad una rete domestica a 360°. AVM punta quindi su una facile installazione dei singoli apparecchi, su parametri di sicurezza preconfigurati incluso un firewall interno, una modalità operativa ecologica risparmiosa e un proprio servizio per l'accesso remoto sicuro alla rete.
Nelle abitazioni moderne il televisore viene sempre più spesso affiancato da tablet e smartphone impiegati come "secondo schermo". Il consumo dei media in generale si sta trasformando in una fruizione di servizi di streaming o di trasmissioni on demand. Il FRITZ!Box incarna la piattaforma ideale per qualsiasi tipo di fruizione dei media. Il media player integrato offre accesso a contenuti multimediali interni o esterni alla rete, che si tratti della collezione di brani in formato MP3, delle foto o dei video delle vacanze fino allo streaming di IPTV, radio, notiziari e film in eccellente qualità. Con il FRITZ!WLAN Repeater DVB-C qualsiasi client di rete si trasforma in un televisore. I programmi trasmessi possono essere visualizzati su qualsiasi terminale tramite FRITZ!App TV o con un riproduttore multimediale compatibile come ad esempio il VLC-Player.
Con il FRITZ!Box possibile trasmettere musica a qualsiasi client. La WLAN ultraveloce del FRITZ!Box - combinata a casse wi-fi o sistemi audio multiambiente – assicura comodità e flessibilità nell'intrattenimento musicale. Il FRITZ!Box genera una rete wi-fi stabile e ad alte prestazioni e si occupa della trasmissione dei dati alle casse presenti nella rete domestica. Nel caso in cui fosse necessario superare ampie distanze, accessori quali il FRITZ!WLAN Repeater o il FRITZ!Powerline assicurano la migliore connettività. Con i vari modelli di FRITZ!Fon è possibile riprodurre la propria collezione musicale in qualsiasi luogo dell'abitazione, o ascoltare in streaming radio web o podcast qualità HD.

I nuovi modelli di FRITZ!Box supportano una serie di applicazioni domotiche. Con FRITZ!DECT 200 e FRITZ!Powerline 546E, AVM offre due prese intelligenti per la commutazione e gestione degli apparecchi elettrici. Impiegando FRITZ!Box come interfaccia centrale, gli utenti possono gestire le singole componenti e accedervi con lo smartphone tramite FRITZ!App anche da remoto. Dalla macchina del caffè elettrica, alle lampade fino all'acquario, ora è possibile gestire attraverso la rete un ampio numero di apparecchi, misurarne il consumo elettrico facilmente e, all'occorrenza, ridurlo con impostazioni mirate. La presa intelligente riconosce persino se il ciclo di lavaggio della lavatrice collegata è terminato ed avvisa l'utente tramite PushMail. L'interfaccia del FRITZ!Box destinata all'impianto telefonico domestico consente addirittura di integrare nella rete domestica eventuali citofoni. In questo modo è possibile rispondere a chi citofona da qualunque ambiente della casa o dal giardino.