Ruckus ZoneFlex R710, il primo access point outdoor Wave 2

L'access point Ruckus ZoneFlex R710

Ruckus Wireless ha annunciato la disponibilità del nuovo access point outdoor ad alta densità ZoneFlex R710, il primo nel segmento a supportare l'espansione Wave 2 dello standard 802.11ac che aumenta la larghezza di banda wireless fino a oltre 2 Gbps. Lo standard 802.11ac Wave 2 utilizza infatti la funzionalità MU-MIMO (Multi User - Multiple Input/Multiple Output) per effettuare la trasmissione simultanea a più client contemporaneamente sulla stessa frequenza.

L'access point Ruckus ZoneFlex R710 integra quattro array dual band che gli consentono di supportare fino a quattro flussi spaziali simultanei e 500 client. ZoneFlex R710 sfrutta inoltre la tecnologia BeamFlex per ottimizzare la copertura del segnale wireless in base alla posizione relativa di ciascun client. ZoneFlex R710 può funzionare come un access point Wi-Fi autonomo o come parte di una Ruckus Smart Wireless LAN (WLAN) gestita centralmente. Inoltre è dotato di due porte Ethernet Gigabit che possono essere aggregate per soddisfare i requisiti di throughput di picco.

ZoneFlex R710 dispone di una porta USB integrata per ospitare la tecnologia beacon Bluetooth Low Energy (BLE) e altri dispositivi Internet of Things (IoT). Questo, insieme con i servizi location-based (LBS) di Ruckus SPoT e analytics abilita opportunità per le imprese e per i service provider di monetizzare i loro investimenti Wi-Fi in luoghi pubblici attraverso analytics e ingaggio dell'utente location-based.

Una delle prime organizzazioni a installare il nuovo access point di Ruckus è stata la città di San Josè in California (USA), con netti miglioramenti delle prestazioni, raggiungendo più di 445 megabit al secondo di velocità con i computer portatili con capacità two-stream e più di 200 megabit al secondo con smartphone single-stream.

Vijay Sammeta, Chief Information Officer della città di San José
Siamo a un punto di svolta nel settore, dovendo far fronte a una domanda insaziabile di capacità e di velocità wireless. Abbiamo bisogno di poter pianificare e di essere pronti per dispositivi e servizi che non abbiamo visto finora. Wave 2 rappresenta un investimento in una piattaforma che non solo soddisfa le nostre esigenze attuali, ma che incontrerà anche quelle future, che ad ora non possiamo prevedere. L'offerta del servizio di Wickedly Fast Wi-Fi è diventato un vantaggio competitivo per la città di San José. Ruckus ZoneFlex R710 ci aiuta a passare al livello successivo. È semplicemente il miglior access point Wi-Fi che abbiamo mai implementato, anche senza client multi-user MIMO.