Arduino Zero Pro, la nuova piattaforma per la prototipazione aziendale

Arduino Zero Pro

Arduino Srl ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma Arduino Zero Pro, aggiornamento della ormai famosa Arduino Uno, la piattaforma hardware open source che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione aziendale e hobbistica.

La nuova Arduino Zero Pro è dotata di un microcontrollore Atmel SAMD21 basato su core ARM Cortex M0+ a 32 bit, di una memoria Flash di 256 kb e 32 kb di SRAM. L'aggiornamento hardware offre a questa scheda una elevata flessibilità, aumentando il ventaglio di progetti possibili da realizzare: dai dispositivi indossabili, all'Internet of Things, dall'automazione high tech, alla robotica.

La scheda è dotata dell'Embedded Debugger (EDBG) di Amtel, che fornisce un'interfaccia di debug completa senza la necessità di software aggiuntivo, rendendo così molto più semplice il processo di debugging. EDBG supporta inoltre una porta COM virtuale per programmare il dispositivo e la tradizionale funzionalità boot loader di Arduino.

Arduino Zero Pro può essere alimentata tramite connessione micro USB o con un alimentatore esterno. Contemporaneamente al rilascio della nuova piattaforma è stato annunciato anche l'aggiornamento alla versione 1.7.0 del software IDE.

Tagged under: ARM hardware embedded sviluppo