Check Point CuckooDroid rileva il malware nascosto nelle App Android

Check Point CuckooDroid rileva il malware nascosto nelle App Android

Check Point Software Technologies sviluppa un toolkit gratuito open source studiato per consentire un'identificazione più semplice e rapida del malware destinato al sistema operativo Android.
CuckooDroid è un framework automatizzato di analisi e malware emulation, basato sul noto progetto di sandbox open source Cuckoo. Riduce significativamente il tempo necessario ad ispezionare il malware Android e le relative app infette, oltre a sviluppare misure di sicurezza contro le nuove minacce. La decisione di rendere questa soluzione liberamente disponibile aiuterà ad accelerare l'identificazione di app Android malevole, e permetterà di migliorare la mobile security nel suo complesso.

Le app Android malevole in offerta su Google Play rappresentano oltre il 95% di tutto il malware mobile. Tra i più noti esempi di app infette, il gioco di carte Durak, scaricato ormai oltre 15 milioni di volte.

Michael Shalyt, Team Leader, Malware Research di Check Point
La diffusione di smartphone e dispositivi basati sul sistema operativo Android ha portato un incremento enorme nelle mobile app malevole che si rivolgono agli utenti Android. Abbiamo creato CuckooDroid per automatizzare il processo di analisi e permettere una più veloce risoluzione delle minacce. Rendendola disponibile gratuitamente in modalità open source, gli sviluppatori di soluzioni mobile e di sicurezza di tutto il mondo possono farne uso e ridurre i rischi complessivi derivanti dal malware Android.

CuckooDroid fa uso di una serie di tecniche per analizzare le app, e produce un report dettagliato che descrive il comportamento esatto di una app quando viene lanciata, evidenziando ogni comportamento sospetto o potenzialmente malevolo, senza necessità di alcun intervento manuale.