Veeam Endpoint Backup Free, il tool gratuito per il backup dei dati

L'interfaccia di Veeam Endpoint Backup Free

Veeam ha annunciato il rilascio in forma gratuita di Endpoint Backup Free, un software che consente di effettuare il backup degli endpoint Windows a livello di disco o di singoli file su hard drive esterni direttamente collegati o su cartelle di rete condivise. Gli utenti dell'edizione a pagamento di Veeam Backup & Replication negli ambienti virtuali VMware vSphere o Microsoft Hyper-V saranno anche in grado di sfruttare appieno i repository di backup di Veeam come sito di destinazione dei backup realizzati con Veeam Endpoint Backup Free e di eseguire il monitoraggio centralizzato di base e la gestione dei processi di protezione degli endpoint proprio all'interno della console Veeam Backup & Replication.

Doug Hazelman, vice presidente di product strategy di Veeam
Persino negli ambienti altamente virtualizzati di oggi, la maggior parte degli endpoint rimane fisica e necessita pertanto di un backup. Non è un problema da poco. Con più di 330 milioni di dispositivi Windows consegnati lo scorso anno, ci sono tanti endpoint da proteggere. Mentre le soluzioni di disponibilità di dati per i data center virtualizzati si sono evolute esponenzialmente, la protezione degli endpoint è stata in qualche modo ignorata. Con Veeam Endpoint Backup Free, i professionisti dell'IT dispongono di una soluzione semplice per il backup degli endpoint. Inoltre, nel caso in cui i reparti IT abbiano ancora alcuni server fisici presso i loro data center, Veeam Endpoint Backup Free potrà essere un valido supporto per riempire questo gap.

Gli strumenti offerti dal CD di ripristino

Anche il ripristino è flessibile e facile da eseguire con numerose opzioni semplici da gestire tutte provenienti dallo stesso backup basato sulle immagini, e comprende il ripristino bare-metal sullo stesso o su differenti hardware e ripristini a livello di volume o a livello di file. Inoltre, grazie allo stesso formato di backup, gli utenti di Veeam Backup Free Edition possono eseguire il ripristino di dettagli delle applicazioni con Veeam Explorers per Microsoft Exchange, Active Directory, SQL Server e SharePoint dal backup di macchine server create con Veeam Endpoint Backup Free.

Infine Veeam Endpoint Backup Free permette di creare un cd di ripristino in grado di aiutare l'utente a risolvere eventuali problemi che impediscano l'avvio del sistema operativo.