iNebula Connect, il servizio cloud a supporto degli “smart object”

iNebula Connect, il servizio cloud a supporto degli “smart object”

iNebula, azienda del Gruppo Itway, ha avviato una partnership con Eurotech per il lancio del nuovo servizio iNebula Connect, una piattaforma distribuita pensata per comunicare e supportare "smart object". Grazie al contributo di Eurotech, attiva nella fornitura di sistemi embedded, piattaforme M2M e soluzioni IoT, la nuova architettura consentirà di raccogliere, archiviare e distribuire i dati in modo intelligente, con workload applicativi di elevato valore, effettuando analisi in tempo reale. Non solo, la struttura è stata progettata per garantire scalabilità illimitata e la piena conformità alle normative sulla gestione dei dati.

iNebula Connect è il primo servizio nel suo genere in Italia ed è reso possibile grazie alla collaborazione tra iNebula ed Eurotech. Secondo dati Gartner del dicembre 2014, con l'avvento dell'Internet of Things (IoT) i dispositivi connessi cresceranno a un tasso CAGR del 35% (dal 2013), raggiungendo una base installata di 25 miliardi di unità entro il 2020, e i collegamenti quadruplicheranno, generando un aumento esponenziale dei volumi di dati e informazioni in circolazione.

Al fine di ridurre la complessità e avere un controllo puntuale sulle informazioni, l'IT aziendale dovrà quindi affidarsi a soluzioni capaci di offrire supporto in tale direzione.
Per queste e altre problematiche viene in soccorso iNebula Connect, che è in grado di offrire avanzate funzionalità di gestione dei dati provenienti dagli "smart object". La piattaforma, offerta in modalità SaaS, è estremamente scalabile e flessibile e consente alle aziende operanti in tutti i mercati di adattarla alle proprie esigenze grazie alle svariate possibilità di personalizzazione fornite dal team iNebula.

Stefano Della Valle, VP Executive Sales and Marketing di iNebula
Il lancio di iNebula Connect testimonia l'attenzione dell'azienda nell'innovare con soluzioni sempre all'avanguardia in grado di rispondere alle esigenze delle imprese: si calcola infatti che il valore del marcato dell'IoT in Italia sia di 1,55 miliardi di Euro. La partnership con un leader riconosciuto come Eurotech è stata fondamentale ai fini della creazione di questo servizio che rappresenta una vera e propria novità a livello nazionale. Questa unione è vincente perché accorpa l'esperienza di Eurotech nell'ambito delle piattaforme IoT con l'esperienza di iNebula nell'erogare servizi focalizzati sulla sicurezza, problema sempre più rilevante nelle business application. Siamo certi che numerose aziende potranno toccare con mano i benefici di iNebula Connect. Siamo già nell'era dell'Internet delle cose.