Alcatel-Lucent Intelligent Fabric, più agilità al business

Alcatel-Lucent Intelligent Fabric, più agilità al business

Alcatel-Lucent Enterprise semplifica il set-up di rete grazie a un innovativo processo di automazione che migliora l'agilità di tutte le operazioni IT e riduce la complessità delle reti. La tecnologia Intelligent Fabric permette di semplificare la progettazione delle reti e la loro interoperatività, l'installazione plug-n-play e la riconfigurazione automatica in seguito a spostamenti, aggiunte o modifiche di server, device e applicazioni. La tecnologia Intelligent Fabric è supportata sia dalle soluzioni data center switching, sia dalle soluzioni reti campus convergenti, consentendo alle imprese di beneficiare di un unico approccio per tutte le esigenze di rete.
Il sistema offre:

• Automazione:
o Configurazione Automatica – La tecnologia Intelligent Fabric permette agli switch Alcatel-Lucent Enterprise di essere facilmente inseriti in rete. Il sistema attua la configurazione in maniera automatica, riducendo il tempo necessario per la creazione di una rete da ore a pochi minuti.
o Connessione Automatica – La connessione di rete e l'interoperabilità tra switch di accesso, server, applicazioni e switch/dispositivi di terze parti sono configurati automaticamente.
o Resilienza – La tecnologia Intelligent Fabric include una ridondanza e resilienza completa con riconfigurazione automatica a seguito di eventuali guasti, garantendo una continuità di servizio 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
o Facilità di spostamenti/aggiunte/modifiche – Il sistema rileva qualsiasi modifica o spostamento oppure agiunta di switch, applicazioni, dispositivi e server, e quindi aggiorna automaticamente la sua configurazione.

• Gateway Hardware VXLAN – I clienti che utilizzano la tecnologia VXLAN per gestire la loro infrastruttura applicativa devono guardare sia al mondo fisico quanto a quello virtuale. L'Alcatel-Lucent OmniSwitch 6900-Q32, recentemente introdotto in portafoglio, offre, integrato in Hardware, un Gateway VXLAN wire-rate che collega questi due mondi.

• Qualità del servizio e Visibilità Overlay VXLAN - VXLAN crea un mondo virtuale in overlay all'infrastruttura fisica per offrire alle aziende agilità nella gestione delle applicazioni sulle macchine virtuali (VM). La tecnologia Intelligent Fabric identifica automaticamente le VM nell'ambiente VXLAN e consente ai responsabili IT di avere la visibilità delle applicazioni sulle reti fisiche e su quelle VXLAN e predisposne gli strumenti per applicare e garantire qualità diservizio, sicurezza e priorità.

• Virtual Network Profile – La tecnologia Intelligent Fabric estende alle VM in un ambiente VXLAN la funzionalità unica denominata Virtual Network Profile (VNP), già introdotta nel 2011. VNP contiene informazioni – quali qualità del servizio, priorità e sicurezza - su come la rete debba trattare il traffico di una macchina virtuale in entrata sull'apparato di rete. Quando una nuova applicazione è introdotta o spostata, Intelligent Fabric rileva automaticamente questo evento sia sulla rete VXLAN, sia su quella fisica, e crea il VNP e i servizi sulla rete. La funzione VNP si estende anche al supporto di Secure Virtual Machines.

• SDN ready – Per semplificare la migrazione verso un ambiente SDN, la tecnologia Intelligent Fabric offre il supporto standard a Openflow 1.3, plug-in OpenStack, API RESTful ed integra il linguaggio di programmazione Python; in aggiunta è stata sviluppata l'integrazione con la tecnologia NEC che sarà presentata come showcase all'InteropNET SDN Lab.

• Gestione della tecnologia Intelligent Fabric – Il sistema di gestione OmniVista 2500 offre una visibilità completa della rete, dei device e delle applicazioni e include uno strumento unico di analisi predittiva per aiutare i team IT a comprendere le richieste future di risorse (Capacity Requirements).

Zeus Kerravala, Founder, ZK Research
Il costo e il tempo impiegato nell'adozione di applicazioni e nuovi servizi atti a supportare le necessità odierne delle aziende sono troppo elevati, tuttavia le aziende per poter crescere necessitano di investire in tecnologie evolute ed efficienti. Intelligent Fabric di Alcatel Lucent Enterprise semplifica le attività dei dipartimenti IT, che adesso hanno la possibilità di introdurre nuovi servizi in pochi minuti e non più in ore, con vantaggi rilevanti in termini di tempo, risorse e costi, dimostrando come l'IT possa soddisfare rapidamente i bisogni dell'azienda. Intelligent Fabric è la rete del futuro.