Netgear PL1200 e PLP1200, Powerline con prestazioni Gigabit

Netgear PL1200 e PLP1200, Powerline con prestazioni Gigabit

Netgear amplia il pacchetto delle proprie soluzioni di rete e in particolare abilita trasmissioni ad elevate velocità attraverso i dispositivi Powerline. L'azienda ha infatti presentato la più recente generazione di apparati e i modelli PL1200 e PLP1200, capaci di raggiungere una velocità massima di 1.200 Mbps, facendo transitare i dati attraverso la rete elettrica dell'ufficio o di casa.
Come per le precedenti generazioni Powerline, tra i punti di forza c'è la facilità di installazione. Non sono necessari driver o particolari configurazioni, è sufficiente inserire il device nella presa di corrente per abilitare lo scambio di informazioni.

In questo modo è possibile estendere le funzionalità della rete cablata laddove non sia possibile stendere nuovi cavi, oppure collegare dispositivi fissi, come PC, stampanti, media center e altro ancora, anche in assenza di copertura wireless.
Questi powerline, compatibili con lo standard HomePlug AV2, permettono di coprire fino a 500 mq e sono caratterizzati dalla presenza di una porta ethernet per ciascun adattatore e opzioni di risparmio energetico avanzate. Il modello PLP1200 include, inoltre, due adattatori con presa passante filtrata, in modo da poter utilizzare la presa elettrica per collegare altri dispositivi come TV, console di gioco e decoder.

Oleg Fishel, Product Manager Powerline di Netgear
L'utilizzo dei powerline nelle abitazioni è sempre più frequente. Questa diffusione si spiega col fatto che sono sempre più i dispositivi che necessitano della connessione Internet e questi adattatori spesso rappresentano la soluzione ideale per ogni esigenza. Grazie alla tecnologia Powerline, i clienti traggono vantaggi dalle prese elettriche che hanno in casa senza dover ricorrere ad altri cavi.