Netgear Arlo Smart Home Security, videosorveglianza residenziale wireless

Arlo Smart Home Security, videosorveglianza residenziale wireless

Netgear rinnova numerose famiglie di device del proprio portfolio e introduce la gamma di telecamere wireless per la videosorveglianza Arlo.
Si tratta di dispositivi estremamente compatti pensati per gli ambienti residenziali e che fanno della facilità d'uso e della totale assenza di cavi il proprio aspetto distintivo.

A presentare le peculiarità dei nuovi prodotti sono intervenuti Michele Puzzolante, Senior Director RBU Southern EMEA e Lionel Paris, Product Marketing Director EMEA di Netgear.

Netgear Arlo Smart Home HD Security Camera si distingue per un guscio esterno di pochi centimetri di lato, per le forme morbide e per la possibilità di essere agganciata facilmente a un sistema di ritenzione magnetico che, al contempo, ne permette un facile orientamento. Stiamo parlando di modelli ingegnerizzati per lavorare in ambiente interno ed esterno, conformi allo standard IP65 e capaci di operare entro un range di temperature di -10°C + 50°C. Arlo è dunque altamente resistente alla polvere e può sopportare pioggia intensa.

Arlo Smart Home Security, videosorveglianza residenziale wireless

Come detto, il sistema si basa su un'architettura a basso consumo che include un sistema di comunicazione wireless N, opportunamente tarato e sviluppato per garantire un assorbimento energetico minimo, oltre a una cifratura di sicurezza robusta. Questo perché le telecamere lavorano con comuni batterie al litio fornite in dotazione e devono garantire sino a 4 – 6 mesi di autonomia.
Grazie a un algoritmo di gestione interna, la telecamera è in grado di acquisire e rimodulare il formato video con una risoluzione sino a 720p, per garantire sempre la migliore esperienza di visione, in base alla piattaforma di riproduzione e alla banda disponibile. L'angolo di ripresa di 130° e il sistema di bilanciamento ed esposizione automatica consentono una buona visione nella maggior parte delle situazioni, anche di notte, grazie alla presenza di un IR LED. Lo zoom è solo di tipo digitale, così come l'opzione di scostamento delle immagini PAN.

Arlo Smart Home Security, videosorveglianza residenziale wireless

Al di là delle specifiche hardware, il pregio del sistema risiede nella facilità di installazione. Ogni telecamera Arlo è venduta singolarmente al prezzo di Euro 189,00 (IVA inclusa) e dialoga con una base station wireless, capace di gestire differenti unità remote. Netgear propone bundle da una, due o tre telecamere con base station, con prezzi da Euro 299,99 a Euro 599,99, oltre a una coppia di supporti da soffitto e outdoor.

Il setup è interamente wireless, mentre il controllo delle diverse camere avviane via smartphone o tablet (iOS, Android, Kindle Fire, non Windows Phone) o via Web. Questo perché l'archiviazione delle registrazioni, abilitate in funzione di specifici allarmi o su programmazione, viene effettuata tramite piattaforma cloud e non localmente, almeno per ora. Questo semplifica ulteriormente il setup e la gestione in ambito domestico e non richiede la disponibilità di un NAS o un DVR a casa.

Arlo Smart Home Security, videosorveglianza residenziale wireless

Per poter registrare sino a 7 giorni, per un massimo di 1 GByte, e la gestione di cinque telecamere, Netgear ha pensato a una sottoscrizione gratuita.
Per chi richiede fino a 30 o 60 giorni di storico e deve gestire sino a 10 o 15 telecamere, sono disponibili abbonamenti Premier e Elite, rispettivamente, con quote di iscrizione di 89,00 Euro e 139,00 Euro all'anno.

Sommario