Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

La gamma di stampanti e multifunzione Xerox 60xx si distingue per l'adozione di una base tecnologica in comune, per le forme compatte e per il prezzo appetibile, soprattutto per i piccoli uffici e gli ambienti Soho.
La stampante Phaser 6020 e la multifunzione WorkCentre 6025, così come i modelli Phaser 6022 e 6027, condividono buona parte della meccanica e della logica di controllo. La base comune per tutti i modelli sono i toner EA compatti e facili da sostituire, in grado di restituire colori e cromie brillanti su carta comune e cartoncino.
Per i test abbiamo ricevuto il più evoluto della nuova famiglia Xerox, il multifunzione con tecnologia Hi-Q LED WorkCentre 6027, in grado di assolvere alle funzioni di stampante, copiatore, scanner di rete e fax. Il pratico display touch ne permette un uso in modalità stand-alone, dettaglio che qualifica questo modello come ideale centro produttivo degli uffici con un massimo di 5 – 10 persone.

Grazie a una CPU a 525 MHz e 512 MByte di memoria, il multifunzione può infatti processare celermente le stampe inviate e riprodurre testi, immagini e impaginati di alta qualità, sfruttando una risoluzione di 1.200x2.400 DPI.
La macchina vanta un motore interno capace di raggiungere le 18 ppm sia a colori, sia in modalità monocromatica, con tempi minimi di attesa di 12 secondi per la prima pagina. Il comparto di stampa è compatibile con i linguaggi PCL 5c, 6, PDF Direct e PostScript e consente l'interpretazione e la simulazione dei colori solidi, secondo la gamma Pantone.
La scansione, con risoluzione ottica sino a 1.200 DPI, può avvenire direttamente su drive USB, su PC, su cartelle condivise o via Email, per una maggiore facilità di gestione all'interno del gruppo di lavoro. In aggiunta, il fax a 33,6 Kbps permette di abilitare le più diffuse attività per la ricezione protetta, l'invio differito, l'inoltro, oltre a una rubrica da 99 indirizzi. Ad assistere le attività di copia, scansione e invio fax, c'è il meccanismo di alimentazione automatica ADF, calibrato per gestire sino a 15 fogli.

Xerox WorkCentre 6027, multifunzione LED compatto per piccoli uffici

Tutti i modelli della gamma, incorporano un cassetto inferiore da 150 fogli, mentre il vassoio di uscita può gestire sino a 100 pagine. Trattandosi di un dispositivo per le realtà professionali poco estese, il cassetto con capacità inferiore a un terzo di risma potrebbe apparire adeguato, ma si dimostra insufficiente nel caso di stampe continue, soprattutto considerando l'assenza della funzionalità duplex automatica.

Decisamente pregevole il comparto riguardante la connettività e le numerose opportunità di stampa e gestione offerte. Il WorkCentre 6027 può lavorare direttamente connesso via USB 2.0 a un PC o MAC, oppure può essere integrato in una LAN aziendale, grazie all'adattatore a 100 Mbps incorporato, oppure ancora aggregarsi a una rete wireless. Per la stampa immediata da dispositivi mobile è garantito il supporto Wi-Fi Direct e la compatibilità con i servizi Apple AirPrint,
Xerox PrintBack e Google Cloud Print, oggi sempre più utilizzati nei contesti più dinamici e aperti.

Sommario