Daimler e Qualcomm, insieme per lo sviluppo delle Connected Cars

Daimler e Qualcomm, insieme per lo sviluppo delle Connected Cars

Qualcomm Technologies e Daimler AG hanno annunciato una collaborazione strategica focalizzata sullo sviluppo di soluzioni all'avanguardia per quanto riguarda il comparto automotive e le "auto connesse". Nella prima fase della collaborazione, le società si concentreranno sulla trasformazione i veicoli futuri attraverso l'introduzione di tecnologie mobili in grado di migliorare l'esperienza "in-car". Tra queste la connettività 3G / 4G, la piattaforma di ricarica wireless e la piattaforma WEVC, Qualcomm Halo Wireless Electric Vehicle Charging.

Le aziende stanno inoltre lavorando per lo sviluppo di e l'implementazione delle più recenti piattaforme Qualcomm per l'automotive. In questo contesto, il programma include una stretta collaborazione per l'introduzione dell'architettura Wireless Power Transfer 2.0, strutturata per i veicoli elettrici di domani. Si tratta di un sistema che consentirebbe al produttore di veicoli di abilitare piattaforme per la ricarica domestica attraverso un dispositivo compatto e totalmente senza fili.

Daimler e Qualcomm, insieme per lo sviluppo delle Connected Cars

In aggiunta, con Qualcomm WiPower sarebbe possibile abilitare la ricarica di ogni device elettronico presente nell'autovettura.
Attraverso il pacchetto Qualcomm Snapdragon Automotive Solutions sarà inoltre possibile gestire tutto il flusso dati e infotainment, in modo sicuro ed energeticamente efficiente.

Thomas Weber, Member of the Board of Management of Daimler AG responsible for Group Research and Mercedes-Benz Cars Development
È importante disporre di tecnologia all'avanguardia per poter garantire ai nostri clienti esperienze senza precedenti. Detto questo, siamo ansiosi di esplorare i possibili campi di cooperazione futura con una società leader a livello internazionale come Qualcomm.

Derek Aberle, President of Qualcomm Incorporated
Il nostro lavoro con Daimler AG è una naturale estensione della sponsorizzazione che abbiamo con la Mercedes Amg Petronas team di Formula Uno, la nostra attività nel comparto motorsport ci permette di innovare e migliorare il mercato automotive. L'automobile è diventata una piattaforma mobile e un'estensione di connettività always-on e, come tale, stiamo utilizzando la nostra esperienza nel campo della tecnologia mobile per offrire esperienze "in-car" paragonabili, per facilità e ergonomia, a quella dei comuni smartphone.